“L’educazione finanziaria non deve essere una prerogativa di pochi esperti ma un diritto garantito a tutti. Una bussola per orientare le nostre decisioni”.
Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti alla Giornata della legalità finanziaria nella sede della Guardia di Finanza, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Una corretta e consapevole gestione del denaro aiuta a evitare truffe finanziarie e frodi informatiche, fenomeni criminali molto diffusi e dannosi per il singolo e per la collettività, soprattutto se consideriamo che la tecnologia sta ridefinendo il modo in cui interagiamo, lavoriamo, apprendiamo”, ha detto Giorgetti.
La transizione digitale rende “le nostre vite e scelte economiche sempre più connesse ad un contesto virtuale e complesso”, tanto più per i giovani, “comprendere il valore del denaro, avere una adeguata cultura economica e finanziaria, conoscere il funzionamento delle piattaforme digitali, non è solo un investimento per il futuro dei nostri ragazzi, ma anche e soprattutto una tutela per la loro sicurezza”, ha concluso.