Tra il 26 e il 29 novembre, presso l’Auditorium Ennio Morricone di Roma, si è svolto il BEA Italia – Best Event Award Italia -, il festival degli eventi e della live communication organizzato da ADC Group. In questo contesto Plesh (https://plesh.co/) – realtà italiana specializzata nello sviluppo di app e software nel settore degli eventi interattivi – ha presentato per la prima volta la nuova funzionalità del suo software di punta 2ndStage, ovvero le Wrap Stories, ispirate al Wrapped Spotify, con l’obiettivo di rendere più interattive e partecipative le premiazioni del 27 e 29 novembre.
Durante la serata del 27 novembre, Plesh ha ricevuto anche il premio dell’Editore “Miglior Innovazione Tecnologica applicata agli eventi”.
Il festival, a tema “Hyper Authentic – Networking Creates…”, aveva lo scopo di generare connessioni, per questo motivo Plesh ha messo a disposizione numerosi tools di 2ndStage (https://2ndStage.app), il software proprietario dotato di Intelligenza Artificiale e nato proprio con lo scopo di creare interazioni. Grazie a esso è stato possibile attivare l’audience, elaborare i dati e mostrare i risultati in tempo reale, consentendo la realizzazione di vere e proprie contaminazione tra gli oltre ospiti presenti. Ma non solo, durante le premiazioni hanno debuttato per la prima volta le Wrap Stories.
Wrap Stories, la novità targata 2ndStage durante i BEA Italia 2024:
I partecipanti alle serate di premiazione hanno potuto inquadrare un QR Code con il proprio smartphone per accedere alla home di 2ndStage, consentendo ai partecipanti di seguire attivamente ogni fase del festival.
Durante la cerimonia, Plesh ha lanciato in esclusiva le Wrap Stories (ribattezzate per l’occasione BEA Stories), che hanno permesso ai partecipanti di condividere sui propri social i successi delle aziende in un formato creato su misura. La vera unicità di Wrap Stories risiede nella sua esclusività: solo chi era presente all’evento e aveva scannerizzato il codice poteva condividere il proprio wrap del premio sui social. Questo ha non solo incentivato l’interazione e la partecipazione, ma ha anche creato un senso di appartenenza e unicità tra i vincitori. Inoltre, rappresenta un efficace strumento di marketing non solo per l’azienda premiata, ma anche per l’ente organizzatore della premiazione, permettendo di mantenere vivo l’evento nei giorni successivi e di amplificarne la portata in maniera cross mediale grazie alla condivisione sui social.
Per l’occasione sono state create tre tipologie di stories: le prime riguardavano i prestigiosi premi Grand Prix (oro, argento e bronzo), che vengono assegnati agli eventi più eccezionali, capaci di coniugare tutte le caratteristiche necessarie per il successo, totalizzando i punteggi più alti; le seconde hanno permesso alle aziende partecipanti di condividere lo storico dei propri premi raccolti nelle precedenti 21 edizioni dell’evento e infine, tramite l’ultima tipologia di stories, di celebrare i riconoscimenti di tutti i premi dell’anno.
Infine, 2ndStage è stato applicato anche al party, diventando così un ottimo alleato per chi organizza feste. In questo contesto è stato messo a disposizione “Dietro il Dj”, il tool che consente ai presenti di compiere numerose azioni: suggerire nuovi brani da riprodurre durante la festa, inviare messaggi e trasmettere immagini sugli schermi posizionati proprio dietro al DjSet.
“Vincere il premio dell’Editore di questa edizione dei Bea Italia è stata una grandissima soddisfazione per me e per tutto il mio team. Questo festival rappresenta per noi tutti un momento di sperimentazione, un’occasione per presentare funzioni innovative implementate ai nostri software e destinate al mondo degli eventi. Questo ci consente sia di ricevere e raccogliere feedback, sia di comprendere quali aspetti vanno migliorati o modificati”, commenta Maurizio Murciato, CEO e Founder di Plesh.