Veicoli che dialogano fra loro a8raverso lo scambio di da: e informazioni in digitale, e allo stesso tempo collegati all’infrastruttura stradale e autostradale per ridurre il rischio di incidenti, migliorare la manutenzione delle strade, monitorare il traffico e limitare le emissioni inquinanti: la mobilità del futuro sarà sempre più multimodale, smart, connessa e sostenibile, richiedendo lo sviluppo di tecnologie di comunicazione all’avanguardia, che implicano la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza dei dati e delle informazioni scambiate e alla protezione dei software installa: sui mezzi di trasporto e a terra.
Innovery by NEVERHACK
Società di consulenza leader in Italia e in Europa, specializzata in soluzioni innovative di ICT e servizi di cybersecurity, da se8embre 2024 parte del gruppo francese NEVERHACK – è partner della Piattaforma tecnologica Borgo 4.0, che ha dato vita al primo esempio in Italia di smart road urbana ed extraurbana nel Borgo di Lioni, in provincia di Avellino.
In particolare, Innovery by NEVERHACK ha preso parte al proge8o C-Mobility, una delle sedici linee di ricerca che hanno stru8urato la Pia8aforma Borgo 4.0, occupandosi dello sviluppo del sistema di sicurezza, per prevenire qualsiasi tipo di minaccia, dalla più comune alla più sofisticata. La società si è occupata di analizzare il rischio di attacchi informatici alle infrastrutture, individuando le casistiche più probabili e identificando le possibili contromisure da ado8are, trovando una soluzione nella firma digitale, che consente l’identificazione certa del mi8ente e che, nel caso dei veicoli, è generata al momento dell’immatricolazione e contenuta nell’OBU (On Board Unit). Innovery by NEVERHACK ha lavorato per assicurare che gli aggiornamenti del firmware installato nelle OBU dei veicoli fossero privi di rischi, sviluppando una blockchain originale dedicata. Inoltre, ha curato gli aspetti legati alla tutela della privacy, sviluppando una Certiication Authority Intermedia che consente di rilasciare al veicolo certificati validi, che hanno come common name pseudonimi del certificato originale, in grado di rendere i veicoli non rintracciabili e, di conseguenza, più sicuri.
Innovery by NEVERHACK ha anche implementato una pia8aforma di storage per la raccolta e la conservazione dei da: genera: dal colloquio tra veicoli, che continuerà ad essere alimentata con i dati reali raccolti durante le prove sul campo effettuate a Lioni.
I risultati finali delle sedici linee proge8uali e di ricerca che hanno stru8urato Borgo 4.0 sono stati presentati mercoledì 27 novembre 2024 a Napoli nel corso di un incontro sul tema “Transizione e Competitività. Sfide e Tecnologie Della Mobilità Connessa”. Maggiori informazioni sul proge8o C-Mobility sono disponibili a questo link: www.borgo40.eu/cmobility
La Piattaforma Borgo 4.0
La Piattaforma Borgo 4.0, promossa da ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilis:ca
e realizzata con il coinvolgimento di un partenariato pubblico-privato composto da 53 imprese del settore, tre Centri di Ricerca pubblici con la partecipazione delle cinque Università Campane e il CNR, per un totale di duecento ricercatori, proietta la Campania al centro dello scenario nazionale e internazionale delle smart road urbane ed extraurbane, configurandosi come laboratorio in ambiente reale per testare soluzioni innovative ed esempio concreto di smart city in grado di sfruttare tutte le potenzialità offerte dal presente. La Piattaforma ha ottenuto un finanziamento della Regione Campania di quarantasei milioni di euro a valere sulle linee di azione del POR Campania FESR 2014/2020 e del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Campania (PSC), a cui si aggiungono circa ventisette milioni di euro come cofinanziamento privato delle imprese partner.
Il progetto C-Mobility
C-Mobility prevede la proge8azione e realizzazione di sistemi in grado di abilitare la connessione tra veicoli, tra veicoli e infrastru8ura stradale e tra veicoli ed esterno, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di ciò che avviene nell’ambiente di guida, riducendo i tempi di rilevazione dei rischi e di reazione e migliorando il mutuo coordinamento delle manovre ai veicoli, per garantire i massimi livelli di sicurezza agli utenti della strada. C-Mobility ha portato, in particolare, allo sviluppo di una stazione di ricarica intelligente che offre diversi servizi e di una On Board Unit intelligente, in grado di gestire in tempo reale la comunicazione tra veicoli, infrastru8ura stradale ed ambiente esterno e di interfacciarsi con device mobili e sistemi di infotelematica.