RES Consulting Group, azienda specializzata nella formazione e consulenza per banche e intermediari finanziari, si conferma per il secondo anno consecutivo una delle piccole aziende in cui si lavora meglio in Italia: lo dicono i dipendenti!
L’azienda ha partecipato per la prima volta all’indagine Great Place to Work nel 2023 e ha deciso di sottoporsi nuovamente alla certificazione nel 2024, confermandosi un “bel posto dove lavorare” con l’ 89% di indice di fiducia Trust Index GPTW e dati medi tendenzialmente sopra la media del settore di appartenenza.
“In questi ultimi dodici mesi abbiamo messo in moto diversi cambiamenti, cogliendo gli stimoli emersi proprio dalla precedente indagine di clima GPTW e le nostre persone lo hanno visto e apprezzato – così commenta Federica Spinelli Bini, ceo di RES e prima sostenitrice dell’iniziativa – abbiamo introdotto un sistema di welfare aziendale, formalizzato gli accordi di smart working, siamo diventati Società Benefit, ci siamo impegnati con la comunità locale in un progetto di volontariato aziendale e abbiamo aderito al mese dell’educazione finanziaria collaborando con fininfluencer ed esperti di settore. Tante iniziative realizzate con ampio coinvolgimento dei collaboratori e delle collaboratrici”.
A distanza di un anno dalla precedente indagine, il 100% dei rispondenti RES ha riconosciuto e apprezzato la capacità dell’azienda di realizzare concreti piani di miglioramento, posizionandosi ben al di sopra della media di settore (training & education) non solo in termini di Improvement Index, ma anche a livello di credibilità, rispetto, equità e orgoglio. “Le persone sono al centro del nostro fare impresa, le nostre persone così come le persone dei nostri clienti – continua Federica – Vedere lo scostamento rispetto all’anno scorso era un passaggio obbligato per capire se gli sforzi e gli investimenti fatti fin’ora sono d’interesse per gli stakeholders e dire che siamo sulla strada giusta”.
La classifica Great Place to Work nasce con l’obiettivo di ricercare e identificare gli ambienti di lavoro eccellenti in più di sessanta Paesi al mondo, sulla base dei dati raccolti da oltre 150 mila persone in Italia e più di 5 milioni nel mondo. La certificazione si ottiene se l’indicatore di sintesi Trust Index GPTW raggiunge la soglia di minimo 60%, tutte le aziende certificate concorrono poi alle classifiche nazionali per categoria dimensionale.
RES srl Società Benefit è anche certificata per la Parità di Genere UNI/PdR 125: 2022 e concorre alla classifica nazionale Great Place to Work 2025. L’azienda ha un tasso di turnover prossimo allo 0%, l’età media del personale è di 42 anni (direzione inclusa) e oltre il 50% sono donne (2 su 3 nel CDA). Nel 2023 ad ogni collaboratore e collaboratrice sono state dedicate di media più di 20 ore di formazione tecnica professionale e formazione personale.
Il prestigioso riconoscimento Great Place to Work 2024 è frutto di un’indagine sottoposta a tutti i collaboratori dell’azienda e conferma che RES è riuscita a fare dell’etica, delle buone relazioni e del senso di orgoglio delle persone il motore del proprio business.