Il Montenegro e l’Albania sono diventati i primi Paesi dell’allargamento ad aderire all’ambito geografico dell’Area unica dei pagamenti in euro (SEPA).
Questo sviluppo segue l’approvazione dell’European Payments Council (Epc), che rappresenta un passo avanti significativo nell’integrazione dei Balcani occidentali nelle strutture dell’Ue. L’inclusione di queste nazioni nella SEPA è in linea con il Growth Plan dell’Ue, che mira a migliorare l’integrazione socioeconomica dei Balcani occidentali attraverso un accesso graduale ad elementi del mercato unico dell’UE. Questa progressione è subordinata all’allineamento con le normative e gli standard dell’Ue, noti come acquis comunitario dell’Ue.
Con la decisione dell’Epc, i fornitori di servizi di pagamento (Psp) in Montenegro e Albania possono iniziare il processo di adesione agli schemi SEPA, che sono quadri che consentono pagamenti transfrontalieri denominati in euro senza soluzione di continuità. Questa opportunità ridurrà i costi delle transazioni e migliorerà l’efficienza dei trasferimenti finanziari tra questi paesi e i membri SEPA.
La Commissione europea, in collaborazione con la Banca mondiale, sta supportando questa transizione attraverso un progetto finanziato nell’ambito dello Strumento di assistenza pre-adesione (Ipa). Il progetto è incentrato sulla preparazione dei Psp in Montenegro e Albania, nonché in altri paesi dei Balcani occidentali, per soddisfare i requisiti di partecipazione SEPA.
L’European Payments Council, fondato nel 2002, è un’associazione indipendente che sviluppa meccanismi standardizzati per i pagamenti in euro. Tra i suoi membri figurano settantanove organizzazioni che comprendono fornitori di servizi di pagamento e le loro associazioni. Al momento in cui scriviamo, circa quattromila banche ed entità finanziarie partecipano ai programmi SEPA, che facilitano più di cinquanta miliardi di transazioni di pagamento in euro all’anno in trentasei Paesi.
Gli schemi SEPA includono opzioni quali SEPA Credit Transfer, SEPA Instant Credit Transfer, SEPA Direct Debit (Sdd) Core e Sdd Business-to-Business. Questi quadri sono costantemente aggiornati per semplificare le transazioni transfrontaliere in euro e promuovere l’integrazione finanziaria tra gli stati membri.