L’OPEC Fund for International Development ha firmato un prestito di quaranta milioni di dollari USA come parte di un prestito legato alla sostenibilità di 394 milioni di dollari USA per ETC Group (ETG), uno dei più grandi gestori della filiera di fornitura di materie prime agricole in Africa. Il finanziamento migliorerà il capitale circolante di ETG, rafforzerà i sistemi alimentari e sosterrà i mezzi di sostentamento di oltre seicento mila piccoli agricoltori nell’Africa subsahariana.
Si tratta del primo prestito legato alla sostenibilità dell’OPEC Fund, uno strumento di finanziamento che vincola i termini del prestito al raggiungimento di obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG). Il prestito incentiva ETG a migliorare i mezzi di sostentamento degli agricoltori, ridurre gli impatti ambientali e migliorare la sicurezza alimentare.
Fondata come Export Trading Company in Kenya nel 1967, ETG è cresciuta fino a diventare uno dei più grandi gestori indipendenti di filiere di fornitura di materie prime agricole in Africa, con oltre trecento magazzini e settanta impianti di lavorazione. Il Fondo OPEC ha sostenuto la crescita dell’azienda con diversi prestiti, con la prima linea di credito da trenta milioni di dollari USA erogata nel 2009. Ne hanno beneficiato oltre 350mila piccoli agricoltori e oltre la metà dei fondi è andata ai Paesi meno sviluppati.
Il pacchetto di finanziamenti da 394 milioni di dollari è stato co-organizzato dalla Dutch Entrepreneurial Development Bank FMO e dalla Eastern and Southern African Trade & Development Bank TDB, con la partecipazione aggiuntiva della banca di sviluppo tedesca Deutsche Investitions- und Entwicklungsgesellschaft DEG, dell’istituto finanziario bilaterale per lo sviluppo canadese FinDev Canada e dell’istituto finanziario per lo sviluppo del settore privato francese Proparco. La collaborazione dimostra l’impegno condiviso degli istituti finanziari per lo sviluppo nel promuovere un settore agricolo più resiliente e sostenibile.