Un anno fa, il BMW Group ha annunciato i piani per costruire un nuovo centro di collaudo delle batterie presso la sede di Wackersdorf. Ora, la fase iniziale è entrata in funzione come previsto. Il sito, che si estende su oltre ottomila metri quadrati e dovrebbe essere completato entro la fine del 2025, testerà rigorosamente le singole celle delle batterie, le batterie complete ad alta tensione e altri componenti del gruppo propulsore elettrico per i futuri modelli del BMW Group nelle prime fasi di sviluppo, ben prima che entrino in produzione.
L’investimento di circa cento milioni di euro si è concentrato principalmente sulla complessa tecnologia dei banchi di prova e sugli aggiornamenti dell’infrastruttura esistente dell’edificio necessari per il funzionamento. Il padiglione 80, situato sul terreno dello stabilimento di Wackersdorf, è stato ristrutturato a questo scopo: originariamente costruito negli anni ’80 per un impianto di riprocessamento pianificato, l’edificio ha una storia piuttosto lunga.
Negli ultimi mesi sono stati eseguiti lavori strutturali per il nuovo centro di collaudo delle batterie, tra cui l’installazione di una nuova soletta. Per l’ampliamento sono state utilizzate in totale 2.200 tonnellate di acciaio strutturale e diecimila metri cubi di calcestruzzo.
La messa in servizio della sezione iniziale significa che i cosiddetti “tester di batteria” saranno operativi 24 ore su 24 per testare le celle della batteria durante la fase iniziale di sviluppo. In sostanza, le prestazioni elettriche delle singole celle della batteria vengono determinate durante la carica e la scarica in diverse condizioni. Ciò consente di simulare casi d’uso che saranno rilevanti per i clienti in seguito, molto prima che un veicolo in fase di sviluppo circoli su strada.
“Inizialmente saranno possibili test paralleli di diverse centinaia di celle di batteria. Una volta completata la rampa di lancio, la capacità di test raggiungerà diverse migliaia di celle di batteria – spiega il Project Manager Dr. Felix Schmidt-Stein. Nella fase finale dal 2025 in poi, il centro di test verrà utilizzato anche per convalidare i veicoli elettrici a batteria del BMW Group prima del lancio ufficiale della produzione in serie e garantire la qualità premium richiesta. “Ad esempio, ciò include sottoporre le batterie a test di vibrazione e urto – aggiunge Schmidt-Stein – Possiamo anche simulare modelli di guida complessi in test di resistenza, inclusi cicli di carica e scarica. Test come questi sono essenziali per l’omologazione dei veicoli elettrici“.
“L’avvio della prima fase del nuovo centro di collaudo delle batterie significa che la sede di Wackersdorf del BMW Group è pronta a diventare un importante facilitatore nella trasformazione verso l’elettromobilità – conferma il Site Manager Christoph Peters – Il nuovo centro di collaudo delle batterie fornisce al nostro sito una base più ampia. Ora stiamo aggiungendo un quarto pilastro a Wackersdorf, oltre a rifornire i nostri stabilimenti all’estero, la produzione di cockpit e la produzione di porte per i modelli Rolls-Royce. Ciò rappresenta un forte impegno per il futuro del sito“.
Stabilimenti del Gruppo BMW Ratisbona e Wackersdorf
Il BMW Group si considera da decenni il punto di riferimento per la tecnologia di produzione e l’eccellenza operativa nella costruzione di veicoli, anche presso le sue sedi di Regensburg e Wackersdorf. Lo stabilimento di produzione di veicoli del BMW Group a Regensburg è operativo dal 1986 ed è uno degli oltre trenta stabilimenti di produzione del BMW Group in tutto il mondo. Ogni giorno lavorativo escono dalla linea di produzione dello stabilimento di Regensburg fino a 1.400 veicoli dei modelli BMW X1 e BMW X2, destinati a clienti in tutto il mondo. Diversi tipi di gruppi propulsori vengono prodotti in modo flessibile su un’unica linea di produzione, dai veicoli con motori a combustione interna agli ibridi plug-in, ai modelli completamente elettrici.
Anche le batterie ad alta tensione per i modelli elettrici costruiti a Regensburg vengono prodotte localmente, nelle immediate vicinanze dello stabilimento dei veicoli. Vengono assemblate presso lo stabilimento di produzione dei componenti elettrici, inaugurato nel 2021 nella sede di Leibnizstrasse.
Anche il BMW Innovation Park Wackersdorf fa parte del sito di Ratisbona. Il campus di 55 ettari costruito negli anni ’80 era originariamente destinato a un impianto di riprocessamento nucleare. Il BMW Group ha localizzato lì la sua produzione di cockpit, così come la sua fornitura di componenti per gli stabilimenti all’estero. Oltre alla BMW come principale datore di lavoro, anche diverse altre aziende hanno sede presso l’Innovation Park Wackersdorf. In totale vi lavorano circa 2.500 dipendenti.