Non è solo una questione di stile, è l’atmosfera di quegli anni che tanto affascina le nuove generazioni. Lo si vede nella moda, nell’arredamento e nella produzione e consumo di prodotti culturali: gli anni ‘90 sono tornati ad essere cool. Il 37% dei nati tra il 1997 e l’inizio degli anni 2010, afferma di provare nostalgia per quegli anni, un decennio in cui alcuni erano molto giovani e altri non erano ancora nati1. Ma per chi invece quegli anni li ha vissuti?
Per loro c’è l’amarcord della giovinezza, di quei tempi più spensierati. C’è poco da fare, gli anni ‘90 erano, come dicono i più giovani, una vera “vibe”. Mentre la moda rispolvera lo stile essenziale alla maniera di Rachel Green, il cinema propone revival dell’epoca e “Hanno ucciso l’uomo ragno” tiene tutti incollati allo schermo, anche Dal Negro, azienda attiva da novantacinque anni nella produzione di carte da gioco, giochi da tavolo, di società e giochi per bambini, ha deciso di rispondere a questa nuova ondata nineties. Torna in tutti gli store Top Quartetti, i mazzi di carte collezionabili che hanno segnato una (o più) generazioni. Sull’autobus tornando da scuola, la sera tra amici: ogni momento era buono per sfidarsi, in un gioco tanto semplice quanto coinvolgente.
I mazzi di Top Quartetti lanciati negli anni ‘90, diventati oggi oggetto del desiderio tra i collezionisti, rivenduti su diverse piattaforme per appassionati di memorabilia, tornano nuovamente disponibili in una veste rinnovata. “Abbiamo voluto ascoltare il nostro pubblico che da tempo ci chiedeva di riportare sul mercato un qualcosa che per molti è diventato un’icona di quell’epoca“, racconta Elisa Stevanato di Dal Negro. Sport Cars, E-powers, Trucks e Bagger le nuove tipologie di carte proposte, trentadue in ogni mazzo.
La fascinazione per gli anni ‘90, percepiti dai più giovani come un’epoca più semplice, perché priva di social network, sta riportando tra i ragazzi anche la voglia di divertimenti analogici, e allora ecco che i mazzi Top Quartetti tornano ad animare le serate di tutte le generazioni. Le regole del gioco rimangono le stesse ma i soggetti cambiano, con il mutare dei tempi. “Abbiamo voluto lanciare quattro differenti tipologie di mazzi, per soddisfare chi ci ha conosciuto questo splendido passatempo trent’anni fa ma anche per strizzare l’occhio ai più giovani con novità impensabili all’epoca”, aggiunge Elisa Stevanato di Dal Negro. A spiccare infatti il mazzo E-Powers interamente dedicato alle automobili elettriche, tanti i soggetti diversi, ognuno minuziosamente ritratto e descritto secondo i consueti dati tecnici.