Il 18 e 19 novembre 2024, il Bahrain ha ospitato il Forum Mondiale sul Turismo Gastronomico dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Turismo (UNWTO). Nel corso dell’evento, è stato ribadito l’enorme potenziale del turismo gastronomico nel diversificare le economie locali, creando nuovi prodotti, attività e posti di lavoro. Questo settore può fungere da leva per lo sviluppo economico sostenibile.
Inoltre, è stata evidenziata l’importanza di collaborazioni tra pubblico e privato per sviluppare strategie integrate per il turismo gastronomico, tramite gruppi di lavoro o task force dedicate. È essenziale mappare e valorizzare l’autenticità gastronomica di un territorio, riscoprendo le tradizioni culinarie, le ricette locali e le conoscenze legate al cibo.
Premi come i “50 Best Restaurants” e altri riconoscimenti di settore stanno generando un notevole valore per destinazioni, chef e ristoranti, rafforzando la reputazione globale della gastronomia. Infine, le strategie devono includere la sostenibilità come pilastro centrale, promuovendo eventi rispettosi dell’ambiente che valorizzino le risorse locali.