Shazam ha ora ufficialmente superato i 100 miliardi di riconoscimenti di canzoni dal suo lancio. Per aiutarci a mettere tutto in prospettiva:
- Ciò equivale a identificare dodici canzoni per ogni persona sulla Terra
- Per raggiungere quota cento miliardi, una persona dovrebbe usare Shazam per identificare una canzone ogni secondo per 3.168 anni
- Si tratta di un numero di identificazioni pari a oltre 2.200 volte quello della canzone più popolare di Shazam, “Dance Monkey”, con oltre quarantacinque milioni di tag
- Shazam Predictions 2023, “Beautiful Things” di Benson Boone è stata la prima traccia pubblicata quest’anno a raggiungere dieci milioni di riconoscimenti, e la più veloce, in 178 giorni. A quel ritmo, ci vorrebbero più di 4.800 anni per raggiungere cento miliardi
“Questo traguardo monumentale non riflette solo quanto le persone amano usare Shazam, ma anche il loro appetito per la nuova musica – ha affermato Oliver Schusser, vicepresidente Apple Music e Beats di Apple – La scoperta della musica è al centro di tutto ciò che facciamo e continuiamo a innovare per assicurarci che gli amanti della musica in tutto il mondo possano toccare il pulsante Shazam indipendentemente da dove ascoltino la musica!“.
Shazam è stato lanciato nel 2002 come servizio SMS nel Regno Unito e, a quel tempo, gli appassionati di musica componevano il 2580, sollevavano i loro telefoni per identificare la musica e ricevevano il nome della canzone e l’artista tramite messaggio di testo. Il seguito e l’influenza di Shazam continuarono a crescere negli anni successivi, ma fu il debutto dell’App Store nel 2008 e l’introduzione dell’app iOS di Shazam a portare la sua tecnologia di riconoscimento musicale a milioni di utenti. Entro l’estate del 2011, Shazam aveva già riconosciuto oltre 1 miliardo di canzoni.
Quando Shazam è entrato a far parte della famiglia Apple nel 2018, il servizio è entrato in una nuova era di innovazioni e progressi tecnologici, offrendo agli appassionati di musica modi più rapidi e numerosi per scoprire nuova musica che mai.Le innovazioni recenti includono il riconoscimento musicale su iOS e macOS, che consente agli utenti di identificare rapidamente la musica intorno a loro o all’interno delle app, anche mentre utilizzano le cuffie. L’ultimo aggiornamento di watchOS fa un ulteriore passo avanti aggiungendo Shazam come widget allo Smart Stack, suggerendo in modo proattivo il riconoscimento musicale ogni volta che viene rilevata della musica nelle vicinanze.
Per gli utenti in movimento, l’integrazione di Shazam nel pulsante Azione sui recenti modelli di iPhone e Apple Watch consente il riconoscimento musicale con una semplice pressione prolungata, rendendo ancora più facile dare un nome a quella canzone. Shazam migliora anche l’esperienza dei suoi utenti Android, con l’ultimo aggiornamento di Wear OS che consente l’identificazione della canzone direttamente dall’orologio di un utente. Inoltre, il riquadro Impostazioni rapide di Shazam offre ora accesso diretto alla cronologia degli utenti.
La popolarità in continua crescita di Shazam può anche essere attribuita alla sua capacità di tenere il passo con la musica e di catturare le tendenze e i momenti musicali globali, come durante i giochi di quest’estate a Parigi, quando “Nightcall” di Kavinsky è diventata la canzone più identificata in un minuto. Questi risultati evidenziano l’impegno continuo di Shazam nel superare i confini della scoperta musicale, connettendo al contempo oltre 300 milioni di utenti attivi mensili con gli artisti che amano.