Il comitato dell’esecutivo Abi ha varato ieri la nuova struttura dei comitati interni e ne ha nominato i presidenti. Nasce un nuovo comitato, per i cambiamenti e gli squilibri demografici, dedicato quindi agli effetti dell’invecchiamento della popolazione, che sarà presieduto da Gianni Franco Papa, ad di Bper. Il nuovo direttore generale di Abi, Marco Elio Rottigni, sarà presidente assieme a Roberto Perazzini, chief country officer Italia di Deutsche Bank, del comitato per la Cybersecurity, anti-financial crime e la protezione dei dati.
Pietro Sella, ceo di Banca Sella, è presidente del comitato per digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, mentre Maurizio Sella è presidente del comitato per i servizi di pagamento.
Il comitato per l’Unione bancaria sarà guidato da Massimo Tononi, presidente di Bpm, mentre quello per il mercato dei capitali dal presidente di Unicredit, Pier Carlo Padoan; il comitato per l’Antritrust sarà guidato da Stefania Baratti, consigliere di Bnl. Il comitato per la finanza straordinaria sarà affidato a Francesco Vinci, general manager di Mediobanca; il comitato dedicato ai temi fiscali sarà affidato Giampiero Maioli, ad di Credit Agricole Italia.
Il comitato per i cambiamenti climatici e la sostenibilità è affidato a Nicola Maione, presidente di Mps. Gian Maria Gros Pietro, presidente di IntesaSanPaolo, resta presidente del comitato per l’ordinamento societario; il comitato dedicato al comparto legale sarà guidato Daniele Santosuosso, presidente di Banca Blu. Il comitato per la competitività dei servizi bancari sarà presieduto da Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori di IntesaSanPaolo. Il comitato per l’internazionalizzazione è affidato a Elena Gotini, ad di Bnl. Angelo Campani, dg di Credem, è presidente del comitato per capitale umano.
Ospite del comitato esecutivo ieri è stato il ministro per il Made in Italy, Adolfo Urso, il quale ha presentato anche all’Abi il documento strategico Made in Italy 2030, sul quale è stata avviata una consultazione pubblica. Urso ha ricordato che “Al termine di questa consultazione pubblica sarà poi possibile per noi elaborare un libro bianco del made in Italy 2030, cioè la politica industriale che l’Italia vorrà realizzare nei prossimi anni, con una visione di più lungo periodo e la politica industriale che l’Italia vuole che l’Europa realizzi nei prossimi anni“.
L’11 dicembre è previsto un incontro con l’Abi e il ministero per approfondire gli aspetti del documento strategico. Oggi il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, terrà la terza lezione su Ugo La Malfa, dopo i discorsi dell’ex presidente della Bce, Mario Draghi, l’ex presidente di Bankitalia, Ingazio Visco, il presidente della Consob, Paolo Savona. Patuelli tornerà a parlare alla Camera dopo trent’anni; allora era un esponente politica del partito Liberale e sottosegretario per la Difesa nel governo Ciampi.