La nuova edizione di scrutiny descrive oltre quindici tendenze principali classificate in gruppi specifici: regolamentazione, marketing, tecnologia e sviluppo aziendale.
Il quadro normativo globale è caratterizzato da una crescente frammentazione, con ogni regione che introduce requisiti di conformità sempre più specifici che abbracciano vari aspetti dello sviluppo aziendale, dalla tassazione alla protezione dei giocatori. Nel 2025, la capacità di un’azienda di adattarsi rapidamente a queste differenze regionali sarà fondamentale per il suo successo sul mercato.
Gli esperti di SOFTWISS hanno fornito analisi normative per oltre una dozzina di paesi da varie regioni del mondo. Le normative severe spingono i giocatori a cercare altre opzioni. Più le normative sono severe e meno flessibili, più il segmento del mercato grigio tende a crescere.
Le aziende tecnologiche con una vasta esperienza possono contribuire positivamente allo sviluppo della legislazione. Max Trafimovich, Chief Commercial Officer di SOFTSWISS, è convinto che sarebbe utile se i legislatori che redigono la legislazione includessero associazioni di giocatori e importanti stakeholder del settore, come operatori e aziende tecnologiche: “Abbiamo una profonda esperienza che siamo pronti a condividere. Le intuizioni degli esperti del settore potrebbero aiutare a creare leggi pratiche, salvando i giocatori dallo scegliere siti Web non regolamentati“.
Nel 2025, la brand awareness sarà essenziale per la crescita a lungo termine, guidando la visibilità e la fedeltà dei giocatori. L’obiettivo è creare una chiara associazione con un nome di fiducia nell’intrattenimento online. Una forte brand identity, fiducia e un elevato coinvolgimento caratterizzeranno un efficace brand marketing.
I partecipanti al sondaggio SOFTSWISS hanno identificato i principali canali di marketing per il 2025: partnership di influencer, marketing di affiliazione, SEO e pubblicità a pagamento. In particolare, la ricerca nel più ampio panorama digitale mostra che la SEO offre il ROI più elevato tra le attività di marketing digitale, superando il 29% .
L’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica rimangono tra le principali tendenze tecnologiche nel 2025. Secondo il sondaggio SOFTSWISS, gli stakeholder dell’iGaming valutano l’importanza dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico come 8,2 su 10. Nel 2025, l’intelligenza artificiale rimarrà fondamentale per la personalizzazione, il rilevamento del gioco d’azzardo problematico e persino l’automazione del processo decisionale.
Secondo il sondaggio Splunk, il 36% dei professionisti della sicurezza informatica classifica gli attacchi basati sull’intelligenza artificiale come una delle principali minacce. La paura dell’intelligenza artificiale spesso nasce dalla sua possibilità inesplorata, ma affrontare i rischi prevalenti di oggi è tanto importante quanto prepararsi alle future minacce basate sull’intelligenza artificiale. La soluzione può essere l’investimento in sistemi di rilevamento delle minacce basati sull’intelligenza artificiale che analizzano grandi volumi di dati in tempo reale, rilevano anomalie e prevengono potenziali frodi.
Le fusioni e le acquisizioni sono state una tendenza significativa nello sviluppo aziendale per diversi anni e continueranno a esserlo nel 2025. Attraverso partnership strategiche o acquisizioni, gli operatori possono entrare in nuovi mercati, acquisire nuove tecnologie o espandere i portafogli di prodotti .
SOFTSWISS, ad esempio, ricorre a questo metodo per entrare nel mercato sudafricano e ampliare il suo portafoglio con nuovi prodotti. La regione sembra essere un mercato molto promettente. Si prevede che il suo settore iGaming raggiungerà quasi 65 milioni di euro entro il 2028.
Valentina Bagniya, Chief Marketing Officer di SOFTSWISS, riassume: “Comprendere le tendenze che plasmano il futuro dell’iGaming è essenziale quando si pianifica la strategia del prossimo anno. In qualità di esperto leader del settore e trendsetter, SOFTSWISS riconosce queste direzioni emergenti e si assume la responsabilità di offrire un visionario report sulle tendenze dell’iGaming 2025 per le esigenze dell’intera comunità“.
Preparato con il supporto di altri otto marchi, il SOFTSWISS iGaming Trends 2025 Report attinge a un sondaggio completo del settore, a un’ampia ricerca sui media, ai dati del più grande aggregatore di giochi sul mercato e all’esperienza di SOFTSWISS, maturata in quindici anni e arricchita da interviste annuali con oltre 1.200 marchi. Gli approfondimenti sono stati ulteriormente arricchiti da collaborazioni con marchi leader, tra cui SBC, SiGMA, Spribe, Oddin.gg, Blask, Boomerang Partners, BGaming e Cryptoprocessing, offrendo una prospettiva completa sulle tendenze dell’iGaming.
Il SOFTSWISS iGaming Trends 2025 Report fornisce approfondimenti dettagliati sulle tendenze normative locali, l’implementazione dell’IA, la sicurezza informatica, il social gaming, il coinvolgimento dei giocatori, il gioco responsabile e altre tendenze di impatto.