Alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP29), Ant International, leader nei pagamenti digitali e nella tecnologia finanziaria, ha annunciato il lancio di AquaViva, il suo nuovo programma globale per la conservazione marina, che mira a supportare ecosistemi marini sani attraverso le innovazioni digitali dell’azienda e le partnership collaborative aperte. Ant International si concentrerà sulla conservazione marina come aspetto chiave dei suoi sforzi di sostenibilità ambientale.
L’oceano rappresenta il nostro più grande alleato contro gli impatti del cambiamento climatico. Genera il 50% dell’ossigeno di cui abbiamo bisogno, assorbe il 25% di tutte le emissioni di anidride carbonica e cattura il 90% del calore in eccesso generato da queste emissioni. Sebbene oltre 190 paesi abbiano adottato il Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, un impegno internazionale per proteggere meglio il pianeta, finora solo l’8% dell’oceano è protetto, al di sotto dell’obiettivo del 30% necessario per sostenere i benefici dell’oceano per la nostra gente e l’ambiente.
Ant International sfrutta l’innovazione e le partnership per guidare il cambiamento positivo
Ant International mira a sfruttare la sua competenza nell’innovazione tecnologica e raggiungere tramite piattaforme digitali per mobilitare la comunità globale che le sue attività servono o con cui si intersecano, verso l’adozione di una mentalità di sostenibilità e il supporto di iniziative eco-compatibili che avvantaggiano gli ecosistemi marini. Adottando un approccio collaborativo aperto, Ant International lavorerà con partner nei settori pubblico e privato per guidare l’impatto collettivo e mira a compiere maggiori progressi verso la sostenibilità climatica, l’inclusione delle PMI e l’abilitazione digitale prima della COP30.
Con un ecosistema composto da oltre novanta milioni di commercianti, molti dei quali sono Pmi, e 1,6 miliardi di utenti digitali, Ant International sfrutterà questi ampi canali digitali per raggiungere utenti globali e motivarli ad adottare azioni sostenibili e significative per la salvaguardia dell’ambiente marino.
Ad esempio, Ant International ha supportato il suo partner ecosistemico, GCash nelle Filippine, con la sua iniziativa GForest, per incoraggiare i suoi utenti ad adottare attività ecosostenibili e sostenere la piantumazione di alberi.
AquaViva collabora con Conservation International per la salvaguardia degli squali balena
Conservation International, un’organizzazione globale con oltre venticinque anni di esperienza nella conservazione dell’Asia Pacifica (Apac), si unisce ad AquaViva come primo partner chiave, contribuendo con la sua profonda competenza alla protezione degli oceani e al miglioramento della salute dell’ecosistema. Ant International e Conservation International uniranno le forze per guidare gli sforzi di conservazione marina da Singapore, dove entrambe le organizzazioni hanno una presenza consolidata, alla regione Apac.
Il progetto congiunto inaugurale si concentrerà sulla conservazione degli squali balena in Indonesia. Guidato dal principale partner esecutivo di Conservation International, Konservasi Indonesia, il progetto si impegnerà con le autorità e le comunità indonesiane per sviluppare e implementare politiche e pratiche di ecoturismo che supportino un turismo sostenibile e amico degli squali balena attorno agli habitat chiave di Saleh Bay, Sumbawa; Gorontalo, Sulawesi; e Kaimana, Papua Occidentale.
Le due parti esploreranno inoltre ulteriormente le partnership in cui Conservation International può potenziare la propria capacità di ricerca per promuovere il lavoro di conservazione marina, sfruttando le soluzioni digitali di Ant International per trarre maggiori informazioni dai dati di ricerca raccolti.
AquaViva sfrutterà le capacità digitali di Ant International per aumentare la consapevolezza, istruire le comunità e promuovere una mentalità globale verso la sostenibilità marina. Ciò include l’utilizzo di piattaforme di analisi dei dati e di sensibilizzazione per supportare la ricerca di Conservation International e approfondire gli sforzi di conservazione. Attraverso questi strumenti digitali avanzati, la partnership mira a ispirare un vasto pubblico, riunendo governi, aziende e individui per promuovere pratiche ecologiche che avvantaggiano la vita marina.