È in programma domani, presso l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli (Napoli) la finale della sesta edizione di Innovation Village Award. Sul palco i ventiquattro finalisti, tre per ciascuno degli otto ambiti tematici del premio, provenienti da nove regioni d’Italia, a conferma della crescita di un evento che distribuirà – con i numerosi partner – ventitré tra premi e menzioni. I finalisti sono stati scelti da una giuria composta da centocinquanta esponenti del mondo universitario, imprenditoriale, istituzionale e giornalistico.
Un’intera giornata per una vera e propria festa dell’innovazione sostenibile, durante la quale i finalisti presenteranno i loro progetti, proposte innovative che spaziano in ambiti strategici come la sostenibilità ambientale, l’agrifood, la salute e la manifattura digitale.
Quest’anno, oltre alla finale, è in programma anche un evento di networking che darà visibilità ad alcuni dei progetti che, pur non essendo giunti alla finale, hanno mostrato un grande potenziale, meritando un’occasione per connettersi con la rete di investitori e partner di Innovation Village.
IV Award, istituito e sostenuto da Knowledge for Business, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ENEA, vede Optima Italia come main sponsor, con il supporto di altri partner strategici provenienti dal mondo dell’innovazione e della sostenibilità. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli.
I premi dell’Innovation Village Award 2024 comprendono riconoscimenti in denaro e servizi, destinati a supportare i progetti innovativi nei settori della sostenibilità, tecnologia e sviluppo sociale, e offrono sia risorse finanziarie che servizi specializzati per l’accelerazione e lo sviluppo delle idee.