La Financial Conduct Authority (FCA) ha multato Metro Bank PLC (Metro) per 16.675.200 sterline. Tra giugno 2016 e dicembre 2020, Metro non è riuscita ad avere i sistemi e i controlli giusti per monitorare adeguatamente oltre sessanta milioni di transazioni, per un valore di oltre 51 miliardi di sterline, per rischi di riciclaggio di denaro.
Metro ha automatizzato il monitoraggio delle transazioni dei clienti per potenziali reati finanziari nel giugno 2016. Tuttavia, il suo sistema non ha funzionato come previsto. Un errore nel modo in cui i dati venivano immessi nel sistema ha comportato che le transazioni avvenute lo stesso giorno in cui un conto veniva aperto e qualsiasi altra transazione fino all’aggiornamento del record del conto non venisse monitorata.
Il personale junior ha sollevato preoccupazioni su alcuni dati di transazione non monitorati nel 2017 e nel 2018, ma ciò non ha portato all’identificazione e alla risoluzione del problema. Anche dopo che è stata messa in atto una correzione a luglio 2019, Metro non ha avuto un meccanismo per controllare costantemente che tutte le transazioni rilevanti venissero inserite nel sistema di monitoraggio fino a dicembre 2020, oltre quattro anni e mezzo dopo l’implementazione del sistema.
Da quando l’azienda ha identificato i problemi con il suo sistema di monitoraggio delle transazioni nell’aprile 2019, Metro Bank ha messo in atto processi per porre rimedio ai problemi identificati. La FCA continua a supervisionare le aziende per garantire che abbiano i sistemi e i controlli giusti per gestire i rischi di reati finanziari.