La Bank of New Zealand (Bnz) ha annunciato l’acquisizione di BlinkPay , una società fintech di Open Banking con sede in Nuova Zelanda.
Si prevede che l’investimento supporterà la crescita di BlinkPay e faciliterà lo sviluppo della sua tecnologia e dei suoi prodotti sfruttando le risorse di BNZ. Con la nuova struttura proprietaria, BlinkPay manterrà la sua leadership indipendente e i suoi processi decisionali.
I funzionari di BlinkPay hanno osservato che, in quanto organizzazione guidata da Māori, la società porta un approccio distinto all’innovazione finanziaria. Hanno aggiunto che l’investimento di BNZ consente alla società di mantenere i suoi principi fondamentali, promuovendo al contempo il suo obiettivo di rendere i servizi finanziari più accessibili per i neozelandesi.
I funzionari di BNZ hanno sottolineato che la banca è stata un partecipante attivo nel settore Open Banking della Nuova Zelanda dal 2018, con una base clienti che supera i 250mila che beneficia delle soluzioni Open Banking abilitate da BNZ. Huggins ha affermato che la partnership con BlinkPay rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno di BNZ nello sviluppo di nuovi servizi e strumenti volti a migliorare l’accesso e i risultati finanziari in tutto il paese.
La collaborazione si concentrerà sulla creazione di funzionalità di Open Banking che soddisfino le esigenze finanziarie sia dei consumatori che delle aziende in tutta la Nuova Zelanda, supportando la missione di BNZ di innovare all’interno dell’ecosistema finanziario nazionale.