ACON Investments, una società di private equity con sede a Washington, ha annunciato di aver concluso un investimento in Fitness Ventures, SAPI de CV, un operatore leader di boutique fitness studio in Messico. I termini finanziari della transazione non sono stati divulgati.
Fondata nel 2017, Commando gestisce undici studi in Messico e dispone di oltre trenta sale fitness. Offre tre tipi di lezioni assistite ad alta intensità: allenamento funzionale (“Bootcamp”), spinning (“Bici”) e condizionamento della forza (“Taller”). Commando offre un’atmosfera dinamica, basata sul fitness e sulla socializzazione di gruppo, che attrae una clientela in rapida crescita alla ricerca di un’esperienza di allenamento coinvolgente ed efficiente.
Oltre al fitness, Commando arricchisce la sua offerta di servizi con un bar dopo le lezioni che offre frullati proteici, smoothie, snack salutari e caffè. La comunità in rapida espansione di Commando comprende attualmente oltre 5.800 lezioni mensili, una partecipazione totale di oltre 106mila clienti e un seguito sui social media di oltre 150mila follower.
Con questo investimento, ACON collaborerà con gli azionisti e il management team di Commando per accelerare i piani di espansione nazionale e internazionale della Società. La Società è guidata dal suo Presidente e CEO, Joaquin Hirschfeld , COO, Jorge Hirschfeld , e CFO, Noé Godinez.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad ACON come partner nel nostro ambizioso percorso di crescita. Attraverso questa partnership, puntiamo a migliorare ulteriormente la migliore esperienza del cliente di Commando, supportando al contempo la sua traiettoria di crescita in Messico e nei mercati internazionali “, ha affermato Joaquin Hirschfeld .
“La piattaforma globale e l’esperienza di ACON nei settori dei consumatori e della vendita al dettaglio saranno fondamentali per aiutare Commando a consolidare la sua posizione di attore leader nel settore del fitness boutique. Siamo entusiasti di collaborare con il team di ACON per realizzare questa visione condivisa e guidare la continua crescita di Commando nella sua fase successiva“, ha aggiunto Noé Godinez.
“Commando ha dimostrato una crescita impressionante in Messico , guidata dalla crescente consapevolezza della salute e del benessere soprattutto tra le popolazioni più giovani – ha osservato Mauricio Cortes, un partner di ACON a Città del Messico – Non vediamo l’ora di lavorare con Joaquin e il suo talentuoso team per portare la loro impareggiabile esperienza cliente e la loro forte comunità in nuovi mercati, sia in Messico che a livello internazionale, continuando al contempo a migliorare la vita dei loro clienti“.
“Questo investimento si allinea perfettamente con la nostra strategia per l’America Latina – ha affermato Jorge Dickens , Managing Partner di ACON – Salute e benessere sono aree di interesse chiave per noi e siamo lieti di aver trovato un’opportunità eccezionale per supportare la crescita di un’azienda messicana leader in questo settore. Questa partnership ci consente di aggiungere valore sfruttando la nostra presenza locale e la competenza al dettaglio nei mercati attuali e futuri di Commando“.
Questa transazione segna il 43° investimento di ACON in America Latina, dove sta attualmente distribuendo il suo quinto fondo . A settembre 2024 , ACON ha anche annunciato l’acquisizione di una quota di controllo in Rymel, un produttore colombiano di trasformatori per la distribuzione di elettricità.
Galicia Abogados e Santamarina & Steta hanno agito rispettivamente come consulenti legali per ACON e Commando. Emerge Investment Banking ha svolto il ruolo di consulente finanziario esclusivo di Commando per questa transazione.