Al momento è possibile rintracciare gli oggetti che si possiedono, come un bagaglio aeroportuale o una borsa, con un AirTag di Apple. Si tratta di una piccola etichetta di tracciamento che si attacca agli oggetti, consentendo di visualizzarne la posizione all’interno dell’app Trova il mio iPhone.
A breve, nella versione beta dell’imminente aggiornamento iOS 18.2, potrebbe essere disponibile utilizzare una nuova funzione che consente di condividere la posizione di un AirTag, come si legge sul The Sun. Ciò significa che sarà possibile condividere la posizione dell’oggetto smarrito con una persona di fiducia.
Ma come funziona? Con l’aggiornamento, si apre l’app FindMy e si tocca l’oggetto rintracciato. Successivamente, si sceglie la nuova opzione “Condividi la posizione dell’oggetto”, che crea un link da inviare a qualcuno. Se la persona con la quale si condivide questa informazione possiede un dispositivo Apple, il link aprirà l’app e potrà rintracciarne la posizione. Nel caso di altri dispositivi Android, invece, il link rimanda a un sito web che mostra la posizione su una mappa. Il link scade dopo una settimana e sarà possibile terminare la condivisione quando si entrerà di nuovo in possesso dell’oggetto.
Quando sarà possibile utilizzare questa nuova funzione? Questa nuova funzionalità fa parte della versione beta di iOS 18.2, quindi è ancora in fase di test. Attualmente gli sviluppatori possono provarla, mentre il beta test pubblico è previsto per le prossime settimane. Il rilascio pubblico completo di iOS 18.2 è previsto per il mese di dicembre.