Agcom ha applicato ventuno sanzioni nei confronti di content creator titolari di account/canali presso diverse piattaforme di condivisione di video che diffondevano video promozionali di giochi e scommesse con vincite in denaro, violando il decreto dignità.
Quest’ultimo ha introdotto un divieto assoluto di qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, come riporta corrierecomunicazioni.it, e le sanzioni elevate a partire dal mese di luglio 2024 nei confronti dei content creator ammontano a circa due milioni di euro. L’importo di ciascuna sanzione è pari al 20% del valore della pubblicità e in ogni caso non inferiore, per ogni violazione, a cinquanta mila euro.
Ciò è avvenuto in seguito alle numerose segnalazioni giunte nel periodo tra il 2022 e il 2023, nelle quali venivano denunciate presunte violazioni del divieto di pubblicità del gioco con vincita in denaro da parte di content creator attraverso la diffusione di video per la promozione di giochi e scommesse su diverse piattaforme per la condivisione di video, come ad esempio TikTok, YouTube e molte altre.