JPMorgan Chase, pioniere nell’integrazione della tecnologia blockchain nella finanza tradizionale, ha ribattezzato la sua piattaforma blockchain, precedentemente nota come Onyx, in Kinexys.
Si tratta di una mossa strategica che indica un particolare impegno nello sfruttare la blockchain per funzionalità avanzate di regolamento multivaluta, inizialmente destinate a supportare le transazioni in dollari ed euro, come riporta tradersunion.com.
Il rebranding e l’espansione delle capacità riflettono le tendenze più ampie del settore finanziario, dove la tokenizzazione degli asset del mondo reale sta guadagnando terreno tra le principali istituzioni finanziarie. Il potenziale della tecnologia blockchain di ridurre i tempi di regolamento, migliorare la trasparenza e ridurre i costi operativi ha attirato l’attenzione di tutto il settore, posizionando la tokenizzazione come un’innovazione fondamentale per i futuri servizi finanziari.
La funzione di cambio valuta on-chain di JPMorgan per USD ed EUR è prevista per il primo trimestre del 2025. Si prevede che questo sviluppo porterà benefici significativi alle aziende globali, fornendo opzioni di regolamento più rapide ed efficienti.