Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa, presenta la Pitch Night della terza edizione di PowerUp, l’iniziativa rivolta alle startup italiane che ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione e di imprenditorialità locale che è giunta alla terza edizione. Nel corso della serata verranno proclamate le due startup vincitrici dell’edizione 2024 nelle categorie EarlyStage e Seed.
“Siamo molto soddisfatti – commenta Mariano Spalletti, Managing Director per l’Italia di Qonto – di aver realizzato la terza edizione di PowerUp che ci ha permesso di dare una testimonianza concreta del nostro impegno a supporto della nascita di nuove imprese in Italia. In tre anni sono state oltre 600 le candidature di startup che sono arrivate per questo progetto, un segnale importante da un ecosistema imprenditoriale in sempre maggiore fermento che può così beneficiare della nostra esperienza e dell’ampia rete dei nostri partner nel suo percorso di sviluppo. Anche quest’anno potremo creare un momento di dialogo tra CEO e founder di successo, che dal palco di Milano potranno condividere con gli imprenditori di domani esperienze, aneddoti e storie di vita in prima linea sul campo dell’innovazione”.
Anche quest’anno, il progetto è iniziato con il lancio di una call a giugno, conclusasi il 27 ottobre, aperta a startup in fase Early Stage (con una raccolta di investimenti fra diecimila e 250mila euro) e Seed (fra 250mila euro e 1,5 milioni di euro), attraverso cui sono state selezionate sei eccellenze, tre per ciascuna delle due categorie. Queste sei finaliste presenteranno i propri progetti durante la Pitch Night, che si terrà a Milano, presso il Teatro Gerolamo, di fronte a una giuria composta da rappresentanti dei principali venture capital e acceleratori italiani, founder di scaleup e primari stakeholder del settore dell’innovazione.
I progetti finalisti sono itslitbox (Tor Lupara – Roma), Qubitdata (Santeramo in Colle – Bari) e Recivu (Firenze) per la categoria Early Stage; Crono (Londra-Milano), Wibo (Torino) e Wayla (Milano) per la categoria Seed. I vincitori avranno accesso a una sessione esclusiva di mentoring con il co-founder e CEO di Qonto Alexandre Prot, oltre ai premi offerti dai partner di PowerUp.
Qonto ha scelto di realizzare PowerUp con l’obiettivo di supportare l’ecosistema imprenditoriale italiano, offrendo un supporto valido e concreto a chi ha avviato il proprio progetto e vuole farlo crescere in Italia così come in contesti internazionali. L’esperienza di Qonto, unita al contributo del proprio solido network di partner, permette di creare valore mettendo in contatto startup, investitori, founder di scaleup ed esperti del settore. Le precedenti edizioni di PowerUp hanno raccolto oltre 200 candidature ciascuna da parte di startup early stage italiane e hanno visto trionfare progetti quali Cylock, This, Unique e Truescreen.
La Pitch Night di Milano è solo l’ultima tappa del roadshow itinerante di PowerUp, partito a luglio proprio dal capoluogo lombardo e che ha toccato successivamente le città di Cagliari, Roma, Catania e Palermo: un’importante opportunità che ha coinvolto le community locali attraverso incontri, workshop e attività di networking. Durante gli eventi è stato presentato il progetto PowerUp e founder di scaleup italiane di successo hanno condiviso con i partecipanti le proprie esperienze, consigli e spunti di riflessione.