Jean-Pierre Debernardi esporrà una serie di foto su un tema dello spreco alimentare, in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. La mostra sarà aperta al pubblico dal 1° al 28 novembre alla Galerie des Pêcheurs di Monaco.
Questo evento risulta molto particolare dal momento che tutte le immagini sono state create da uno strumento di Intelligenza Artificiale, chiamato “Firefly”, seguendo le istruzioni del fotografo. Le foto, molto realistiche, mostrano rifiuti di plastica su una spiaggia sabbiosa, in un parco o in mezzo a un campo coltivato, come riporta monaco-tribune.com.
Dal 4 novembre sarà, inoltre, esposto un acquerello raffigurante gli sprechi alimentari, realizzato dalla pittrice Delphine Lanzara, per creare un contrasto tra la bellezza dello stile pittorico e la bruttezza dei rifiuti.
Contemporaneamente, la Galerie des Pêcheurs ospiterà una mostra sul Parco Nazionale Tre Cime di Lavaredo. La mostra comprenderà 26 foto in formato 70×50 e scatti panoramici di Jean-Pierre Debernardi, tra cui uno che misura ben 2,5 metri di lunghezza e un metro di altezza.