• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Uber valuta l’uso delle stablecoin per pagamenti internazionali più veloci ed economici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Uber valuta l’uso delle stablecoin per pagamenti internazionali più veloci ed economici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sostenibilità

La metà dei consumatori europei e statunitensi desidera servizi più ecologici dalle banche

23 Ottobre 2024
in Sostenibilità
A A
0
Covid-19, Enel crea la “Banca delle ferie”
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Secondo una nuova ricerca, i consumatori si rivolgono sempre più a banche, assicurazioni e altri operatori finanziari per prendere decisioni più etiche e rispettose dell’ambiente in merito alle loro finanze.

Commissionata da CRIF, il principale fornitore europeo di informazioni sui consumatori e sul credito, e pubblicata in vista della riunione dei leader mondiali COP29 di novembre, la ricerca rivela che i consumatori europei e statunitensi stanno prendendo decisioni sempre più consapevoli sul clima nelle loro vite.

Tre quarti (76%) affermano di aver adottato misure per combattere il cambiamento climatico o ridurre la propria impronta di carbonio, tra cui aumentare o iniziare a riciclare (34%), fare docce più brevi (33%) e passare a forme di energia più sostenibili (11%).

Tuttavia, questi sforzi non vengono replicati nel modo in cui gestiscono le loro finanze o effettuano operazioni bancarie. Nel complesso, meno di uno su dieci (8%) consumatori ha investito denaro in investimenti ecologicamente responsabili e ancora meno (7%) hanno utilizzato un calcolatore di carbonio per determinare l’impatto delle loro spese sull’ambiente. 

Allo stato attuale, i consumatori ritengono che siano troppo pochi i provider finanziari che offrono servizi simili o che non comunicano la loro disponibilità. Solo il 12% afferma di aver notato che i provider parlano delle loro iniziative ambientali e delle relative attività ambientali, sociali e di governance (ESG).

In risposta, la domanda di prodotti e servizi più ecologici è in aumento. Oltre la metà dei consumatori (54%) ora desidera che le proprie banche e assicurazioni li offrano, comprese opzioni di investimento in aziende ecosostenibili o la possibilità di sottoscrivere prodotti assicurativi attenti al clima, arrivando a due terzi (65%) dei 18-34enni.

I giovani adulti sono in testa alla carica nel richiedere questi tipi di prodotti. Oltre la metà (55%) dei consumatori di età compresa tra 18 e 34 anni afferma di essere più propenso a scegliere un fornitore finanziario che protegga attivamente l’ambiente, rispetto al 44% di quelli di età pari o superiore a 55 anni. Oltre la metà (57%) dei consumatori più giovani (18-24) afferma che sarebbe anche disposto a condividere più dati se li aiutasse a prendere decisioni più rispettose dell’ambiente in merito alle proprie finanze.

I risultati evidenziano anche le aspettative nei confronti degli stessi fornitori di servizi finanziari: il 71% afferma che sarebbe più propenso a utilizzare un fornitore trasparente in merito alle proprie operazioni, oltre al rischio di inazione sulle iniziative legate ai criteri ESG.

Uno su dieci (13%) consumatori ha affermato che cambierebbe fornitore se si scoprisse che non ha buone pratiche ambientali, cifra che sale a uno su cinque (19%) per le generazioni più giovani (18-34). Oltre a mostrare la volontà di cambiare fornitore, il 13% dei 18-34enni ha affermato di averlo già cambiato perché riteneva che avesse scarse pratiche ambientali o non fosse in linea con i propri valori.

I nuovi dati fanno parte della serie di report Banking on Banks 2024 di CRIF, il cui rapporto più recente esamina i fattori ESG e l’evoluzione dei valori dei consumatori.

Il primo rapporto ha analizzato il credito e il debito, analizzando il contesto economico che i consumatori stanno affrontando e quali prodotti e servizi sono necessari, mentre il secondo rapporto ha fornito una panoramica delle sfide e delle opportunità per banche, assicuratori e altri istituti finanziari in termini di condivisione dei dati e fiducia.

Tags: bancheconsumatoriecologiaeuropaserviziservizi ecologicisostenibilitàstati uniti
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene
Sostenibilità

Poste Italiane lancia le cargo e-bike per le consegne urbane: al via la sperimentazione in Puglia

6 Giugno 2025

Poste Italiane ha intrapreso un nuovo cammino nel settore della logistica urbana, avviando una sperimentazione che unisce sostenibilità e innovazione....

Leggi ancora
Phygital Sustainability Expo 2025: necessario un Commissario nazionale per la sostenibilità

Phygital Sustainability Expo 2025: necessario un Commissario nazionale per la sostenibilità

5 Giugno 2025
Covid-19, Enel crea la “Banca delle ferie”

Le imprese italiane non si fermano: il 96% investirà in innovazione e sostenibilità

5 Giugno 2025
Sustainability Manager, ESG Analyst e Renewable Energy Specialist: le nuove carriere della transizione ecologica

Sustainability Manager, ESG Analyst e Renewable Energy Specialist: le nuove carriere della transizione ecologica

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.