Nel panorama digitale attuale, dove ognuno di noi ha la possibilità di navigare per effettuare ricerche online senza alcun tipo di limite, riuscire a fornire un’ottimizzazione di questa esperienza è divenuto indispensabile per le aziende che vogliono fare la differenza. Per questo, l’implementazione di una strategia SEO efficace, in grado di garantire alti tassi di engagement e conversione, è considerata tra i principali trend del marketing del 2024.
Se però è vero che tutti sostengono l’utilità della SEO, ancora in pochi conoscono la SXO. Acronimo di Search Experience Optimization, la SXO rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alla SEO tradizionale e va oltre: non solo mira a portare visitatori sul sito, ma garantisce che abbiano un’esperienza positiva e coinvolgente una volta arrivati. Questo approccio olistico combina le migliori pratiche della SEO con elementi di usabilità, interazione e conversione, portando a una maggiore soddisfazione degli utenti e, di conseguenza, a un miglioramento delle metriche chiave come il tasso di conversione e la permanenza sul sito. In sintesi, SXO non solo attira traffico, ma lo trasforma anche in valore reale per il business.
Pioniera di questo approccio è Lotrèk, Digital Agency fondata nel 2015, che costituisce una delle pochissime realtà del panorama italiano a farne uso e che ha già implementato la SXO in diverse strategie che le hanno fatto raggiungere risultati di successo nel corso del tempo. Al fine di far conoscere le potenzialità della SXO, Lotrèk sarà tra le protagoniste di Intersections 2024, tra i più importanti appuntamenti dedicati a Marketing, Comunicazione, Creatività e Tecnologia, che si svolgerà a Milano i prossimi 29 e 30 ottobre.
Nel corso dell’evento, Lotrèk presenterà il suo workshop intitolato “SXO: Rispondere alla ricerca con un’esperienza memorabile”, che ambisce a illustrare il modo in cui un approccio SXO può effettivamente trasformare il traffico in risultati tangibili attraverso esempi concreti di design e architettura dell’informazione, frutto di una precisa analisi dell’intent search degli utenti. Il panel, tenuto da Filippo Gruni e Matteo Banchelli, rispettivamente CEO ed Experience Design Director di Lotrèk, si svolgerà presso la Sala Yellow 3 di Intersections dalle 15 alle 15:30. Per partecipare, occorre prenotarsi tramite questo link.
“Crediamo che la transizione verso la SXO diventerà sempre di più la naturale evoluzione dell’incontro tra SEO e UX, dando vita a pilastri progettuali customizzabili in base alla ricerca degli utenti. Siamo convinti che l’approccio SXO possa essere applicati alla maggior parte dei progetti, compresi quelli legati alla creatività e alla realizzazione di content strategy per Social Network – commenta Filippo Gruni, CEO e co-founder di Lotrèk – In quest’ottica, il focus non sarà più incentrato sul numero delle persone che entrano in contatto con noi, ma sulle conversioni e sull’engagement. Nel corso della nostra presentazione a Intersections, evidenzieremo i numerosi benefici che la SXO porta con sé, mostrando direttamente i risultati raggiunti per i nostri clienti”.