Il World Economic Forum (WEF) ha annunciato che lo stabilimento Siemens di Erlangen, in Germania, diventerà una Digital Lighthouse Factory, entrando a far parte del Global Lighthouse Network. Questo riconoscimento premia le aziende tecnologiche all’avanguardia nell’applicazione delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale.
Seguendo l’approccio Green Lean Digital, che combina tecnologie innovative e pratiche sostenibili, lo stabilimento ha compiuto progressi significativi, aumentando la produttività del 69% e riducendo il consumo energetico del 42% in quattro anni.
L’anno scorso Siemens ha annunciato che avrebbe investito cinquecento milioni di euro in ricerca e infrastrutture a Erlangen, rendendo il sito un hub globale di ricerca e sviluppo e un nucleo per le attività tecnologiche globali per il metaverso industriale.
Lo stabilimento Siemens di Erlangen è già il terzo sito produttivo di Siemens a essere riconosciuto dal WEF come una delle fabbriche più moderne al mondo, dopo Amberg, in Germania, e Chengdu, in Cina. “Non c’è due senza tre: dopo i riconoscimenti di Amberg e Chengdu, questo premio sottolinea l’inventiva del nostro team di Erlangen. Utilizzando tecnologie come l’intelligenza artificiale, i gemelli digitali e la robotica, abbiamo aumentato la produttività del 69%, ridotto il consumo energetico del 42% e stiamo creando un progetto per il metaverso industriale”, ha dichiarato Cedrik Neike, membro del Consiglio di amministrazione di Siemens AG e CEO di Digital Industries. “Questo riconoscimento ci spinge a continuare il nostro impegno per la sostenibilità e ad aiutare i nostri clienti a diventare più resilienti e sostenibili”.
Tecnologie innovative e pratiche sostenibili
Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale in oltre cento casi d’uso e all’utilizzo della potenza dei gemelli digitali, lo stabilimento ha compiuto progressi significativi nel migliorare l’efficienza della produzione. Inoltre, lo stabilimento ha implementato approcci innovativi per la riduzione degli sprechi, l’uso ottimale delle risorse e la minimizzazione dell’impatto ambientale.
Lo stabilimento Siemens di Erlangen mira a “diventare il fornitore leader di elettronica di potenza per la transizione energetica”, afferma Stephan Schlauss, Direttore del Sito. “Questo premio dimostra l’impegno di tutti i nostri dipendenti negli ultimi anni. È anche un incentivo a non adagiarsi mai sugli allori, ma a migliorare sempre di più”.
Lo stabilimento ha convinto la giuria del WEF con cinque casi specifici di utilizzo delle tecnologie digitali in un ambiente di produzione. Un esempio significativo è il progetto di produzione interna di semiconduttori. In soli 11 mesi è stato costruito un impianto di produzione in camera bianca per produrre semiconduttori per l’ultima generazione di convertitori di frequenza SINAMICS. Grazie alla sua piattaforma di analisi dei dati end-to-end, i requisiti di spazio sono stati ridotti del 50% e il consumo di materiali del 40%, pur mantenendo alte le prestazioni e migliorando l’efficienza energetica. Uno speciale sistema di gestione dell’energia ha ridotto il consumo energetico di oltre il 50%.