Per il Pakistan, l’anno 2024 è stato un anno centrale per lo sviluppo dei pagamenti digitali all’interno del panorama finanziario del Paese, rappresentando l’84% delle transazioni bancarie al dettaglio totali dei consumatori.
L’e-banking ha attratto sempre più clienti grazie alle sue soluzioni efficienti e immediate. Inoltre, i pagamenti digitali hanno assistito a un notevole aumento (+84%), causando un graduale abbandono dei metodi di pagamento convenzionali. Questo è quanto rende noto la revisione annuale del sistema di pagamento effettuata dalla State Bank of Pakistan (Sbp).
La State Bank of Pakistan ha pubblicato la revisione annuale dei sistemi di pagamento per l’anno fiscale 2022-23, dalla quale emergono la crescita e le tendenze nelle transazioni bancarie, accompagnate dall’utilizzo delle infrastrutture e degli strumenti dei sistemi di pagamento nel Paese. In generale, le transazioni di mobile e internet banking hanno registrato una crescita annuale del 57% in volume e dell’81% in valore. Inoltre, le transazioni di e-banking tramite banche e banche di microfinanza sono cresciute del 29% mentre il valore è aumentato del 21% durante l’anno.
Un andamento di crescita simile è stato osservato anche nelle transazioni Branchless Banking, con un aumento del 28% nel numero delle transazioni e del 45% nel valore durante l’anno fiscale 2023.