Paysend e Mastercard hanno stipulato una colaborazione per lanciare Paysend Libre in Messico, in un’iniziativa volta a promuovere l’inclusione finanziaria in una regione in cui la maggior parte della popolazione è ancora sotto bancarizzata o non bancarizzata. Basato su una Paysend Mastercard virtuale, Paysend Libre è un modo rivoluzionario per ricevere rimesse, semplice da usare, comodo e sicuro.
Il lancio unisce i punti di forza di Mastercard e Paysend in collaborazione: Mastercard con la sua rete di accettazione e l’enorme forza di Paysend nei trasferimenti di rimesse digitali semplici tra America Latina e Stati Uniti.
Paysend Libre è il primo a commercializzare la sua soluzione unica ai vecchi problemi di velocità, convenienza e sicurezza nei servizi di rimessa. Paysend Libre consente al mittente di avviare il trasferimento con solo il numero di telefono del destinatario scegliendo l’opzione “Libre” nell’app Paysend. Il processo, che non prevede commissioni, genera una Paysend Mastercard virtuale che funge da strumento finanziario per i destinatari che non hanno un conto bancario o una carta. Il destinatario può accedere direttamente ai fondi ricevuti sulla Paysend Mastercard virtuale e spenderli in modo sicuro in tempo reale. Le rimesse non potrebbero essere più semplici, soprattutto per i molti che ancora riscuotono le loro rimesse in contanti.
Paysend Libre sfrutta le capacità di spostamento di denaro di Mastercard Move. Mastercard Move consente a persone e organizzazioni di spostare denaro in modo rapido e sicuro, sia a livello nazionale che internazionale, in oltre 180 Paesi e in oltre 150 valute, con accesso a oltre il 95% della popolazione bancaria mondiale.
Il significato sociale ed economico di Paysend Libre sarà molto importante. Le rimesse in America Latina (LATAM) fungono da rete di sicurezza per milioni di persone e gli immigrati sono un’ancora di salvezza per i loro cari a casa, molti dei quali dipendono ancora dal denaro contante. In America Latina e nei Caraibi, il 70% della popolazione non ha un conto bancario o ne ha uno sottobancarizzato (secondo l’Interledger Foundation), pur vivendo in alcuni dei maggiori paesi destinatari di rimesse. In particolare, il corridoio dagli USA al Messico rimane uno dei più grandi corridoi di rimesse al mondo, con sessantacinque miliardi di dollari inviati solo nel 2023, principalmente in contanti. Dopo aver sperimentato Paysend Libre in Guatemala e in altri paesi in precedenza, il lancio in Messico continuerà a basarsi sull’accesso a questo importante corridoio di rimesse.
Il mese scorso, Mastercard e Paysend hanno stretto una partnership con il calciatore messicano Héctor Herrera e l’attore Cristo Fernández, meglio conosciuto come Dani Rojas di “Ted Lasso”, evidenziando le piccole imprese come parte della sponsorizzazione di Mastercard del torneo di calcio CONMEBOL Copa América. La campagna ha visto protagonista la cantina messicana di pesce Mariscos Playa Hermosa di Phoenix, Arizona, di cui la famiglia Maldonado ha sfruttato le capacità transfrontaliere di Mastercard e Paysend per dimostrare come inviare denaro a casa in Messico. Paysend sta assumendo un ruolo guida nell’inclusione finanziaria in tutta la regione LATAM (America Latina) con il lancio di Paysend Libre in Messico. In partnership con Mastercard, Paysend Libre è destinata ad ampliare le opportunità economiche nella regione.