Il Centro Nazionale di Orientamento che sarà realizzato a Roma dal Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore è stato finanziato da UniCredit.
Il finanziamento, come si legge nella nota, prevede una riduzione dello spread, rispetto alle condizioni offerte per questa tipologia di operazioni, riconosciuta alle imprese impegnate nel miglioramento dell’ambiente, della società e della buona amministrazione della propria azienda. Quali sono i target di sostenibilità scelti dal Consorzio ELIS per il finanziamento del futuro Centro?
Da una parte la crescita del numero di scuole e di studenti coinvolti nelle iniziative di orientamento; dall’altra la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica e dei NEET (Not in Education, Employment, or Training), ovvero quei giovani che non partecipano a programmi di formazione, non lavorano e non cercano un’occupazione.
Il Centro Nazionale di Orientamento (Cno) è un progetto che intende creare un punto di riferimento per l’inclinazione professionale dei giovani in tutta Italia. Nato nell’ambito del Progetto “Distretto Italia”, promosso dal Consorzio di aziende ELIS per favorire la scoperta delle professioni più richieste oggi dalle imprese e il conseguente ingresso nel mondo del lavoro, vede la collaborazione con una rete nazionale di scuole pubbliche e paritarie nell’ambito di un Protocollo d’Intesa firmato da ELIS con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’obiettivo è costruire un polo fisico che offra spazi esperienziali per stimolare e motivare studentesse e studenti nella scelta del loro futuro. Spazi dove scoprire le proprie attitudini professionali, conoscere le opportunità offerte dal mondo del lavoro e capire quali siano i percorsi di studio e professionali per realizzare le proprie ambizioni.
In particolare, il nuovo Centro Nazionale Orientamento sarà realizzato a Villa Fassini (Roma) e ospiterà eventi nazionali e internazionali su orientamento e mobilità. Permetterà, inoltre, ai giovani di dialogare con professionisti e mentori di aziende.