• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Reply AI Film Festival – Annunciati i vincitori della prima edizione del festival organizzato in collaborazione con Mastercard

4 Settembre 2024
in News
A A
0
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Proclamati i vincitori della prima edizione del Reply AI Film Festival, la competizione per autori di cortometraggi originali realizzati con l’Intelligenza Artificiale (AI), ideata da Reply, gruppo internazionale leader nella creazione di nuovi modelli di business abilitati dall’AI e dai Digital Media. L’evento di premiazione, organizzato in collaborazione con Mastercard, si è svolto presso la lounge Priceless dell’Hotel Excelsior a Venezia.

Il premio come miglior cortometraggio è stato assegnato a “To Dear Me” di Gisele Tong, che racconta di una giovane donna, tormentata dai ricordi del divorzio dei suoi genitori e dalla solitudine di sua madre, che lotta con il sentimento amoroso, sentendosi smarrita e diffidente e che infine realizza che ritrovare il suo vero sé è la chiave per guarire e andare avanti.

Secondo classificato, è “One Way” di Egor Kharlamov, in cui si racconta di come, anche quando sembra che non ci sia più nulla da perdere, fino a voler lasciare questo mondo, la vita ti offre una seconda chance… Ma qual è il prezzo di questa opportunità?

Il terzo posto è stato assegnato al “Jinx” di Mansha Totla, incentrato sui ricordi della Seconda Guerra Mondiale attraverso la voce narrante di Jinx Akerkar, che sottolinea quanto la vita possa essere fragile. Un’intensa dedica a tutte le persone che hanno perso la vita durante la guerra e a chi ancora oggi ne è vittima.

Sviluppati intorno al tema Synthetic Stories, Human Hearts, i tre cortometraggi vincitori sono stati selezionati tra dodici finalisti da una giuria internazionale composta da Adam Kulick, Caleb & Shelby Ward, Denise Negri, Filippo Rizzante, Flavio Natalia, Julien Vallée ed Eve Duhamel, Monica Riccioni, Paul Trillo e Rob Minkoff.

Per individuare i finalisti, i giurati hanno visionato oltre 1000 cortometraggi presentati in concorso da oltre 59 Paesi, tra cui USA, Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Francia Brasile, Cina, India e Corea. Artisti AI, registi, scrittori, animatori, artisti VFX ma anche amatori sono i talenti che hanno preso parte al contest prediligendo le categorie Narratives e Experimental, scelte rispettivamente dal 38% e 36% dei partecipanti – seguite da Documentary (14%) e Pilots (12%).

“To Dear Me, ispirato al cortometraggio animato Liebestraum di Yan Xiaoxuan, è una lettera scritta dal team creativo alle ragazze e alle donne di tutto il mondo. La storia raccoglie le esperienze di molte donne attorno a loro – madri, amiche, studentesse. Molte portano con sé cicatrici e mancanze d’amore, oscillando tra amore e odio, cercando disperatamente di aggrapparsi a chi le ama, finendo spesso per farsi male. Con questo cortometraggio, voglio dire a queste anime delicate di amare sé stesse, anche quando il mondo non le ama. Guardate la vostra vita, il bene e il male, perché queste esperienze preziose ci rendono unici. Salvate il vostro io passato e date forza al vostro io presente. Care ragazze, non è stato facile crescere, ma ricordate di amarvi e di darvi un caloroso abbraccio.” ha commentato Gisele Tong, a cui è stato assegnato il primo posto.

“Siamo molto felici di far parte del festival! È un grande onore e una gioia per noi! La tecnologia sta facendo passi avanti e il fatto che oggi esista l’opportunità di usare l’intelligenza artificiale come strumento nella creazione di film e animazione è un incredibile progresso. Una storia in un film può ora essere raccontata da chiunque, ed è fantastico! È importante ricordare che qualsiasi tecnologia è uno strumento nelle mani dell’uomo, un potentissimo strumento che deve servire per il bene dell’umanità. Grazie al festival per aver messo in luce i primi passi di queste nuove opportunità!” ha commentato Egor Kharlamov, secondo classificato.

“Il Reply AI Film Festival è stata un’esperienza incredibile e sono felicissimo che il mio film, ‘JINX’, sia stato selezionato tra i vincitori. Il team del festival è stato molto attento e l’apprezzamento per il mio lavoro mi ha motivato a credere ancora di più in me stesso. Ero bloccato da tre anni perché non volevo riempire il mio film con immagini casuali della guerra. La cosa più significativa del mio film è stata l’uso dell’AI per creare riprese della Seconda Guerra Mondiale autentiche rispetto alla storia del mio soggetto. Credo che in futuro l’AI trasformerà l’industria cinematografica e sarà interessante vedere come integreremo le capacità dell’AI con la nostra visione umana e l’intuizione artistica.” ha commentato Mansha Totla, terzo classificato.

“I vincitori del Reply AI Film Festival dimostrano come l’Intelligenza Artificiale permetta di creare nuove narrazioni, contenuti innovativi e visivamente accattivanti, mantenendo essenziale la componente umana — la visione, il cuore e l’anima di un film,” ha dichiarato Filippo Rizzante, CTO di Reply. “Il Reply AI Film Festival è diventato così un’importante occasione per valorizzare l’innovazione e la creatività, offrendo ai giovani talenti l’opportunità di immergersi nelle nuove tecnologie, acquisire competenze avanzate e dare vita nuovi scenari creativi più accessibili e sostenibili”.

“Siamo lieti di aver ospitato a Venezia l’evento di premiazione del Reply AI Film Festival, una competizione che valorizza la creatività dei giovani talenti del cinema, offrendo loro un’opportunità unica di confronto ed espressione”, ha dichiarato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard. “Ci impegniamo a promuovere iniziative dove la tecnologia si combina con le grandi passioni, creando nuove opportunità per avvicinare le persone al mondo dell’arte e del cinema. Il nostro obiettivo è rendere la produzione artistica più accessibile e inclusiva, utilizzando l’innovazione tecnologica per alimentare la creatività e supportare le nuove generazioni nel perseguire le loro aspirazioni”.

Reply AI Film Festival è stato creato da Reply nell’ambito delle iniziative per la diffusione delle nuove tecnologie presso i più giovani. L’intenzione è quella di promuovere la cultura dell’innovazione e proporre un nuovo, stimolante terreno di sperimentazione, offrendo uno spazio dove mettere alla prova l’AI come alleata della creatività umana e dimostrare che la sinergia tra persone e tecnologie può abilitare nuovi scenari più accessibili a chiunque possieda la scintilla della creatività. La competizione è parte delle Reply Challenges, un programma di sfide tecnologiche e creative che testimoniano l’impegno profuso da Reply nello sviluppo di modelli formativi innovativi, capaci di coinvolgere le nuove generazioni. Oggi le Challenges di Reply contano una community di oltre 150.000 partecipanti.

Per vedere i cortometraggi vincitori e i finalisti visitate aiff.reply.com.

Tags: intelligenza artifciaialemastercard
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.
Economia e Finanza

Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

12 Maggio 2025

In base a quanto riportato dal Wall Street Journal, Apple dovrà probabilmente aumentare i prezzi dei suoi iPhone, a causa...

Leggi ancora
E l’Iphone divenne un POS…

Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

12 Maggio 2025
Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

12 Maggio 2025
Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.