La buona riuscita di una convention è sicuramente legata all’interazione e partecipazione del pubblico, per questo il mondo degli eventi necessita di
nuove tecnologie e metodi per connettere i partecipanti in modo sempre più fluido e intuitivo.
Ne è consapevole, Mitsubishi Electric – leader mondiale nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche utilizzate nell’informatica e nelle telecomunicazioni, nella ricerca spaziale e comunicazioni satellitari, nell’elettronica di consumo, nella tecnologia per applicazioni industriali, nell’energia, nei trasporti e nelle costruzioni – che grazie al supporto dell’agenzia H&A Motivation Company, per la propria convention aziendale si è avvalsa di Plesh – realtà italiana specializzata nello sviluppo di app e software nel settore degli eventi interattivi – per usufruire del loro software 2ndStage (https://2ndStage.app), capace di rendere la convention interattiva e altamente tecnologica.
Obiettivo di questa convention, riunire oltre 300 dipendenti – provenienti da diversi paesi – per presentare statistiche e risultati, e confrontarsi sui nuovi traguardi da raggiungere. Per farlo era assolutamente necessario azzerare le barriere linguistiche e ottenere un alto engagement da parte del pubblico.
In quest’ottica, Plesh ha customizzato e aggiornato 2ndStage, il software proprietario che grazie all’IA e alla tecnologia avanzata permette di sviluppare eventi sempre più interattivi. Si tratta di una mobile-platform dotata di intelligenza artificiale e generativa alla quale è possibile accedere con il proprio smartphone semplicemente scansionando il Qr Code proiettato sugli schermi dell’evento. I partecipanti hanno potuto usufruire quindi di una homepage realizzata ad hoc dal team di Plesh, ricca di funzioni call-to-action capaci da un lato di attivare l’audience, e dall’altro di misurare, moderare ed elaborare i dati inviati dagli utenti durante lo svolgersi dell’evento. Lo smartphone si è trasformato così in un secondo schermo e telecomando utile per rispondere (anche anonimamente) a quiz, domande, sondaggi, opinioni, word-cloud e selfie-wall. Seguendo questa direzione ingaggiante, a far partire la convention di Mitsubishi Electric è stato proprio “l’applausometro”, un tool che richiedeva ai partecipanti di inviare applausi tramite 2ndStage con il fine di riempire una batteria scarica trasmessa sugli schermi. Solo una volta raggiunto il 100% di carica la convention sarebbe iniziata.
Sulla medesima interfaccia che offre gli strumenti di interazione, i dipendenti di Mitsubishi Electric hanno avuto accesso a una nuova funzione, la traduzione simultanea. Si tratta di un tool sviluppato per eliminare le barriere linguistiche e consentire a ogni partecipante di vivere appieno l’experience. A differenza delle classiche convention che consegnano radioline e cuffiette, la nuova funzione di 2ndStage, oltre alla comodità effettiva di poter utilizzare solo lo smartphone per accedere alla traduzione multilingua (in questo caso inglese e italiano), consente anche di minimizzare l’impatto ambientale, riducendo lo spreco di plastica. Nel concreto gli interpreti da remoto ricevono il segnale inviato da Plesh, e in risposta lo rimandano agli utenti già tradotto, permettendo loro di sentire in real time senza dover mai cambiare schermata o incontrare difficoltà nel seguire i talk.
“Il nostro obiettivo è quello di aggiornare e reinventare il mondo degli eventi portando innovazione, soluzioni trasformative e ingaggianti” commenta Maurizio Murciato, CEO e Founder di Plesh. Prosegue: “Lavorare insieme a Mitsubishi Electric e alla sua agenzia H&A Motivation Company è stata un’opportunità meravigliosa che ci ha concesso di unire per la prima volta la traduzione simultanea a 2ndStage, il nostro prodotto di punta. La novità stam proprio nel poter reperire ogni tool non solo sul proprio smartphone, ma su un’unica schermata semplice e intuitiva che consente a ciascun utente di partecipare e di seguire l’evento senza ostacolo alcuno”.
“Nella nostra azienda si parlano ogni giorno svariate lingue e far sì che ogni momento della nostra convention fosse immediatamente comprensibile per tutti i partecipanti era per noi fondamentale. Per questo siamo molto felici di aver potuto usufruire della soluzione di 2ndStage che ci ha permesso di rendere l’evento più ingaggiante e accessibile”. Ha aggiunto Alessandro Magrini, HR, GA e Corporate Communication General Manager di Mitsubishi Electric.