di PIerfrancesco Malu
L’Università Luiss Guido Carli e il Centro Studi APSP hanno siglato un protocollo d’intesa che apre la strada a una serie di iniziative congiunte volte a promuovere la ricerca, la formazione e l’innovazione nel settore digitale e nelle procedure di incasso e pagamento elettroniche. Questo accordo segna l’inizio di una collaborazione strategica che dona nuovo vigore a quelle già attive in passato e che mira a valorizzare le competenze e le risorse dei due enti.
“Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con un’università tanto prestigiosa ed autorevole con la quale già in passato abbiamo svolto diverse attività di concerto. Insieme, potremo sviluppare nuove conoscenze e competenze che saranno fondamentali per l’economia digitale italiana dando nuovo vigore a tutto il settore,” ha dichiarato Maurizio Pimpinella, presidente APSP
Nello specifico, l’accordo verte sulla realizzazione di:
- Programmi di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale: Le due istituzioni collaboreranno per sviluppare e implementare programmi di ricerca che avranno un impatto significativo sia a livello nazionale che internazionale, contribuendo a posizionare l’Italia all’avanguardia nel campo del digitale.
- Organizzazione di seminari e incontri di studio: Verranno organizzati seminari e incontri di studio su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di diffondere conoscenze e stimolare il dibattito su temi di grande attualità e rilevanza per il settore.
- Master, corsi di formazione e perfezionamento: Saranno promossi master e corsi di formazione e perfezionamento, progettati per rispondere alle esigenze del mercato e per fornire ai partecipanti competenze avanzate e specialistiche.
- Percorsi di formazione e stage: Saranno attivati percorsi di formazione che includeranno tirocini formativi e stage, offrendo agli studenti e ai laureati opportunità concrete di apprendimento e inserimento professionale.
Un aspetto di fondamentale importanza del memorandum appena sottoscritto riguarda la costituzione di un Osservatorio Permanente sull’Ecosistema dei Pagamenti Digitali. Questo osservatorio rappresenterà un punto di incontro delle esperienze e delle attività di ricerca, insegnamento e promozione dell’ecosistema dei pagamenti digitali, sia sotto il profilo normativo che tecnico.
Nella realizzazione di questo progetto, il Centro Studi APSP e tutti gli associati saranno chiamati a collaborare attivamente, condividendo le rispettive competenze nella realizzazione di progetti innovativi e nella valorizzazione delle conoscenze su tematiche di ultima generazione. L’obiettivo è di contribuire significativamente alla crescita dell’economia digitale, attraverso l’innovazione e la formazione di una nuova generazione di professionisti esperti nel settore dei pagamenti digitali.