Diagram, Il primo polo agritech in Italia e tra i principali operatori in Europa controllato da Nextalia SGR S.p.A. (“Nextalia”) frutto dell’integrazione di IBF Servizi, Agronica e Abaco Group ̶ ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Agriconsulting S.p.A., realtà storica che da oltre cinquant’anni opera nel settore della consulenza agronomica, del monitoraggio e del controllo delle politiche di sostegno europee, consolidando la propria posizione di leader nel settore dell’agricoltura di precisione e di fornitore di soluzioni software per la digitalizzazione del settore agricolo a favore di privati e della PA.
“La nostra mission è diventare l’operatore di riferimento nella fornitura di piattaforme tecnologiche per i grandi gruppi agro-industriali, le istituzioni finanziarie e la pubblica amministrazione e questa nuova acquisizione va senza dubbio in tale direzione”, ha dichiarato Roberto Mancini, Amministratore Delegato di Diagram. “L’obiettivo del Gruppo è migliorare e rendere sempre più efficienti le soluzioni digitali che forniamo ad aziende e istituzioni, attraverso un’offerta unica sul mercato”.
Diagram, con sedi in Italia e UK e oltre 300 dipendenti, ha chiuso il 2023 superando i 40 milioni di euro di fatturato consolidato e con più di 2 milioni di ettari serviti in Italia e 500 mila all’estero attraverso le soluzioni software proprietarie.
Agriconsulting S.p.A., con sede a Roma, vanta una rete capillare di oltre 380 collaboratori su tutto il territorio nazionale specializzati in monitoraggio ambientale e territoriale e nella consulenza alla PA e ad aziende agricole.