di Kevin Pimpinella
Stripe, piattaforma leader nelle infrastrutture finanziarie per le aziende, ha annunciato una serie di innovazioni e nuove partnership per il mercato francese. Questi aggiornamenti rappresentano la più grande espansione di prodotto di Stripe in Francia dal suo ingresso nel paese nel 2016.
Nuove Soluzioni di Pagamento per le Aziende Francesi
A partire da quest’estate, Alma, il principale fornitore BNPL (Buy Now, Pay Later) in Francia con oltre 4 milioni di utenti attivi, sarà disponibile come metodo di pagamento per tutti i clienti di Stripe. Gli utenti possono attivare Alma direttamente dalla Dashboard di Stripe senza necessità di codice. Alma si unisce ai 100 metodi di pagamento già inclusi nella Optimized Checkout Suite (OCS) di Stripe, che comprende anche Apple Pay, PayPal e Alipay. Per esempio, il rivenditore francese La Redoute ha visto un incremento del 2% nelle entrate semplicemente passando a OCS.
Miglioramenti di Stripe Terminal per l’Integrazione Online e Offline
Stripe sta potenziando le funzionalità di Stripe Terminal in Francia per unificare il commercio online e offline. Aziende come Planity, Frichti e Hertz stanno già utilizzando Terminal per integrare i loro flussi di entrate. Le novità includono:
- Stripe Reader S700: Il nuovo lettore intelligente di Stripe, ora disponibile in Francia, offre una piattaforma personalizzabile per esperienze commerciali su misura, come raccolta ordini e programmi fedeltà. Ad esempio, ristoranti e studi di fitness possono adattare l’S700 alle loro specifiche esigenze di pagamento e gestione clienti.
- Integrazione con Cegid: Stripe ha introdotto un’integrazione predefinita con Cegid, una soluzione di punto vendita unificata, permettendo alle aziende di utilizzare Terminal per raccogliere pagamenti senza scrivere codice.
- Supporto per CB su Terminal: Entro la fine dell’anno, Stripe abiliterà CB su Terminal, ottimizzando i costi e le conversioni dei pagamenti tramite Visa, Mastercard e CB, indipendentemente dal metodo di pagamento scelto dai clienti.
Rafforzamento della Partnership con CB
Stripe sta consolidando la sua collaborazione con CB, il principale sistema di pagamento francese che gestisce 15 miliardi di transazioni all’anno. Le novità includono:
- Supporto nativo per CB su Apple Pay: Le aziende francesi, da rivenditori locali a multinazionali, possono ora massimizzare l’accettazione dei pagamenti e i tassi di conversione con una integrazione facile e conveniente.
- Acquisizione multipla su CB: Gli utenti possono acquisire fondi più volte con un’unica autenticazione, permettendo una maggiore flessibilità nella gestione dei pagamenti e dei rimborsi.
- Autorizzazione estesa su CB: Nei prossimi mesi, Stripe offrirà un’autorizzazione estesa su CB, utile per attività come hotel e autonoleggi che hanno lunghi periodi tra l’ordinazione e l’addebito.
Crescita di Stripe in Francia
Dal suo ingresso nel mercato francese nel 2016, Stripe ha supportato oltre 100.000 aziende, con una crescita del 75% rispetto ai picchi della pandemia. Aziende di primo piano come Accor, TF1, La Redoute e RMC Sport, insieme a leader dell’intelligenza artificiale come Mistral, sono recentemente diventate utenti di Stripe, affiancando pionieri come Photoroom e Hugging Face. Il numero di aziende francesi che si occupano di IA su Stripe è più che quadruplicato dal 2021 al 2023, con Parigi emergente come il principale hub per le startup di IA in Europa.