Experian ha annunciato oggi il lancio di Cashflow Attributes, una soluzione rivoluzionaria per contribuire a espandere l’accesso equo e conveniente al credito, in particolare per i consumatori con file brevi e invisibili al credito. Con oltre 900 attributi di reddito, cash flow e accessibilità, le informazioni sul cash flow di Experian sono ora disponibili e consentono agli istituti di credito di integrare perfettamente i dati bancari nel loro processo decisionale.
Il rapporto di credito di un consumatore è il mezzo più efficace per valutare il rischio di prestito; tuttavia, quasi 106 milioni di consumatori statunitensi non sono in grado di ottenere credito ai tassi tradizionali perché sono invisibili al credito, non valutabili dai punteggi di credito convenzionali o hanno un punteggio di credito subprime o inferiore. La combinazione dei dati tradizionali dei rapporti di credito con le informazioni sul cash flow aiuta a creare una visione più dettagliata della salute finanziaria e dell’affidabilità creditizia di un consumatore per gli istituti di credito e può offrire maggiori opportunità ai consumatori.
Perché è importante:
- Inclusione finanziaria: il 42% degli adulti non ha un punteggio di credito convenzionale in un intervallo che in genere garantisce l’accesso al credito a tassi standard. Cashflow Attributes, sfrutta le informazioni sui conti correnti e di risparmio, offre una visione più completa del profilo finanziario di un individuo. L’utilizzo dei dati sul credito tradizionali con le informazioni sul cashflow ottenute dal prestatore può sbloccare opportunità per i consumatori che potrebbero non essere qualificati se un prestatore utilizzasse da solo i dati sul credito tradizionali.
- Maggiore precisione predittiva: anche se le informazioni sui flussi di cassa sono predittive di per sé, se visualizzate con le informazioni creditizie tradizionali di Experian e i dati estesi del Fair Credit Reporting Act, gli attributi del cash flow possono aumentare l’accuratezza predittiva fino al 20%, consentendo agli istituti di credito di guidare la crescita dei ricavi mitigando al contempo il rischio.
- Disponibilità dei consumatori: la ricerca di Experian mostra che il 71% dei consumatori è disposto a condividere le proprie informazioni bancarie se ciò aumenta le possibilità di approvazione del credito.
“Sostenere l’inclusione finanziaria e creare un percorso equo verso il credito è radicato nel nostro DNA“, ha dichiarato Scott Brown, presidente del gruppo Experian Financial and Marketing Services. “Riteniamo che le informazioni bancarie contengano un potenziale non sfruttato e che i nostri nuovi attributi del cash flow rappresentino un entusiasmante passo avanti che può essere facilmente integrato nelle decisioni di prestito. Guardando al futuro, continueremo a sfruttare i nostri dati di credito principali, i nuovi elementi di dati e la nostra esperienza di analisi per sbloccare nuove opportunità sia per i consumatori che per le imprese“.
Come funziona Cashflow Attributes:
Gli istituti di credito che richiedono gli attributi del cash flow forniscono a Experian informazioni sulle transazioni spersonalizzate dai loro clienti esistenti o informazioni sui conti autorizzati dai consumatori di altre banche.
Successivamente, Experian, in qualità di fornitore di servizi per i suoi clienti finanziatori, analizza e categorizza le informazioni utilizzando il suo modello di categorizzazione.
E in pochi secondi, Experian restituisce al prestatore le categorie di transazione e gli attributi predittivi.
Il modello di categorizzazione di Experian può anche essere sfruttato in modo indipendente dagli istituti di credito per ottenere informazioni più approfondite, promuovere esperienze più personalizzate e contribuire a migliorare gli strumenti di gestione finanziaria.