Gli attori delle minacce stanno sfruttando tecnologie sofisticate, come script automatici e botnet, per amplificare i loro attacchi di verifica delle carte, consentendo loro di sfruttare le vulnerabilità a una scala e a una velocità senza precedenti. Questi attacchi, noti come attacchi di enumerazione, infliggono spese operative e perdite di frodi per 1,1 miliardi di dollari all’anno, rappresentando una parte significativa delle frodi globali.
Per combattere questa minaccia, oggi Visa, leader mondiale nei pagamenti digitali, ha annunciato l’aggiornamento della sua offerta Visa Account Attack Intelligence (VAAI) con l’aggiunta del VAAI Score, un nuovo strumento che utilizza componenti generativi di intelligenza artificiale per identificare e attribuire un punteggio agli attacchi di enumerazione. Il VAAI Score, che sarà disponibile prima per gli emittenti statunitensi e sarà attivo in Europa nell’aprile 2025 sia per gli emittenti che per gli acquirer, contribuirà a ridurre le frodi e le perdite operative assegnando a ogni transazione un punteggio di rischio in tempo reale per individuare e prevenire gli attacchi di enumerazione nelle transazioni CNP (card not present).
“L’enumerazione può avere un impatto duraturo sui nostri clienti e c’è un’immediata necessità di strumenti in grado di rilevare e prevenire meglio questi attacchi in tempo reale”, ha dichiarato Paul Fabara, Chief Risk and Client Services Officer di Visa. Con il VAAI Score, i nostri clienti hanno ora accesso a un punteggio di rischio in tempo reale che può aiutare a rilevare la probabilità di un attacco di enumerazione, in modo che gli emittenti possano prendere decisioni più informate su quando bloccare una transazione”.
Il 33% dei conti enumerati ha subito una frode entro cinque giorni da quando un truffatore ha ottenuto l’accesso alle informazioni di pagamento. Utilizzando componenti di intelligenza artificiale generativa per apprendere modelli di transazioni normali e anomale, il VAAI Score di Visa identifica in tempo reale la probabilità di attacchi complessi di enumerazione per contribuire a ridurre le frodi senza compromettere l’integrità delle prestazioni e l’accuratezza di Visa. Lo strumento è stato in grado di ridurre il tasso di falsi positivi dell’85% rispetto ad altri modelli di rischio, in quanto il VAAI Score si concentra su segnali specifici per l’enumerazione, consentendo una performance più forte.
VAAI Score può aiutare gli emittenti con:
- Riduzione delle frodi e delle perdite operative: Aiuta a identificare in tempo reale gli attacchi complessi di enumerazione, riducendo le frodi successive ai conti convalidati e le perdite operative dovute all’enumerazione, come le chiamate al centro clienti e la riemissione delle carte, e contribuendo a salvaguardare i clienti.
- Miglioramento dell’esperienza dei titolari di carta: Aiuta a identificare quando le transazioni legittime dei titolari di carta non vengono influenzate, mentre le transazioni di prova dannose vengono rifiutate in modo proattivo.
- Punteggio delle transazioni in tempo reale: Fornisce un punteggio di rischio in tempo reale in 20 millisecondi, che può aiutare i clienti a identificare l’enumerazione e a utilizzarla nel processo decisionale di autorizzazione, se utilizzato con un motore di regole.
“Con l’accesso a tecnologie avanzate, i truffatori stanno monetizzando le credenziali rubate più velocemente che mai”, ha dichiarato Michael Jabbara, SVP Global Head of Fraud Services di Visa. “Con il VAAI Score forniamo ai nostri clienti uno strumento sofisticato che può aiutare a prevenire la compromissione dei conti dei titolari di carta e a bloccare le transazioni fraudolente prima che avvengano”.
Il modello VAAI Score è stato addestrato su oltre 15 miliardi di transazioni VisaNet e dispone di un numero di caratteristiche sei volte superiore rispetto ai precedenti modelli VAAI per aiutare a valutare meglio le transazioni di enumerazione sospette. L’approccio di Visa utilizza dati rumorosi per addestrare il modello AI in tempo reale altamente accurato. Valutando ogni transazione CNP (Card Not Present) rispetto agli schemi di enumerazione, il nuovo modello di risk scoring ricava un punteggio di rischio a due cifre che aiuta a prevedere la probabilità di enumerazione per determinare meglio quando approvare e quando rifiutare le transazioni.
Per Visa la sicurezza e l’affidabilità sono priorità assolute tutto l’anno. Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha investito più di 10 miliardi di dollari in tecnologia, anche per ridurre le frodi e aumentare la sicurezza della rete. Più di mille specialisti dedicati proteggono la rete di Visa da malware, attacchi zero-day e minacce interne 24x7x365. Solo nell’anno fiscale 23, Visa ha contribuito a bloccare in modo proattivo 40 miliardi di dollari di frodi, evitando che molti sapessero di essere a rischio di una potenziale transazione fraudolenta. Incoraggiamo i consumatori a stare all’erta e a pensare a dove fanno acquisti e a chi condividono le loro informazioni per stare al sicuro.