• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Impresoft supporta CARIOCA: la digitalizzazione dei sistemi gestionali

29 Aprile 2024
in News, Trasformazione digitale
A A
0
Impresoft  supporta CARIOCA: la digitalizzazione dei sistemi gestionali
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

CARIOCA, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti creativi per bambini, ha implementato il proprio sistema gestionale ed efficientato la produzione grazie alla soluzione Sage X3 di Formula, Competence Center del Gruppo Impresoft.

Da più di 50 anni CARIOCA è simbolo del migliore Made in Italy, con prodotti ideati per sviluppare la creatività dei bambini in un gioco condiviso di inventiva e manualità. I prodotti CARIOCA sono pennarelli, matite colorate, tempere, pastelli, giochi educativi e molti altri articoli da disegno, tutti realizzati e testati con massima attenzione, qualità e sicurezza.
Il 65% dei prodotti viene orgogliosamente realizzato in Italia, dove lo stabilimento di Settimo Torinese produce fino a 1.2 milioni di pezzi al giorno. L’azienda ha due sedi: oltre a quella torinese vi è quella di Barcellona. La distribuzione avviene in oltre 80 Paesi, attraverso 5 Continenti e nel 2022 il fatturato è arrivato a 37,8 milioni di euro.

Intervista a: Roberto Basso, Projects Development Director, CARIOCA

Quali strategie adottate e con quali risultati?

Nel 2014 l’azienda ha ridato vita alla ex Universal per ridare dinamica al notissimo marchio,con quasi 60 anni di storia.
A livello di sistema gestionale, la nuova proprietà e il nuovo management si sono subito resi conto di avere a che fare con un sistema datato. Da qui è partita la ricerca di un nuovo ERP che fosse di ultima generazione e in grado di supportare la strategia di crescita: Sage X3. La ricerca si è basata su una serie di fattori irrinunciabili: il primo era l’innovazione, soprattutto visto il nostro mercato di riferimento. Lavorare nell’ambito della creatività dei bambini necessita infatti di nuove proposte ogni anno: il 40% del nostro fatturato attuale deriva da prodotti che 5 anni fa non esistevano. La velocità del go to market è tipica del settore: quando si sviluppa un prodotto bisogna essere tempestivi nella proposta al mercato e in questo il sistema gestionale ci deve supportare. Altrettanto importante è la flessibilità che ci ha permesso di recuperare i dati di base e lo storico dall’azienda precedente, utilizzandoli proficuamente in Sage X3. A proposito della nostra produzione, i processi sono interni: realizziamo il 65% dei nostri prodotti partendo dal granulo di polimero di materia prima ed arriviamo fino al confezionamento. Questo rende necessario avere un sistema che consenta il controllo giornaliero e la preventivazione dei costi per poter fornire informazioni aggiornate ai commerciali, così che possano elaborare offerte adeguate verso i potenziali clienti. Per quanto riguarda la distribuzione, è estesa a più di 80 Paesi nel mondo, ognuno con caratteristiche diverse. Sage X3 ci ha supportato in ogni fase.

La gestione intercompany, prima dell’introduzione di Sage X3, prevedeva due sistemi diversi, entrambi localizzati e non connessi tra loro. Si creava un doppio lavoro con sovrapposizioni ed errori. Con l’integrazione delle due aziende su Sage X3 abbiamo ottimizzato la gestione ed i processi anche integrando il gestionale con altri sistemi in uso. Inoltre, Sage X3 ha supportato la nostra crescita poiché predisposto per la gestione multiazienda, multilingua e multilegislazione. Infine la facilità d’uso è stato un elemento determinante nella scelta: il gestionale precedente era complesso e rigido. Sage X3 si dimostra user-friendly ed intuibile, proprio come gli smartphone. Attualmente Sage X3 è il fulcro di tutte le attività aziendali. È stato interfacciato con sistemi di logistica esterna e ci permette di essere sempre connessi con i nostri agenti sia in Spagna che in Italia. Il gestionale è integrato con il software per l’industria 4.0 Net@pro, in modo tale che 65 macchine di produzione collegate ai tablet bordo linea dove ricevano le informazioni sugli ordini di produzione. Centralmente riceviamo dati di ritorno dai sistemi e questo ci permette di adottare strategie di efficientamento.

Quali sono le strategie che state attuando oggi verso il futuro?

Ciò che è stato fatto negli ultimi anni ha certamente contribuito a supportare la crescita, infatti dal 2015 assistiamo ad un aumento del fatturato del 70%. Pensiamo, però, che ci siano ancora dei passaggi da fare per la digitalizzazione dell’azienda, in particolare il sistema di schedulazione a capacità finita e pianificazione della produzione e il warehouse management system. Questi due progetti contribuiranno alla trasformazione digitale in ottica di eccellenza operativa.

Tags: impresoftmade in italynews
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni
News

PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

13 Maggio 2025

Proseguono gli appuntamenti gratuiti in modalità webinar di Poste Italiane per i cittadini ciociari e anche a maggio sono previste...

Leggi ancora
Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

12 Maggio 2025
E l’Iphone divenne un POS…

Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

12 Maggio 2025
Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.