Cetif-Università Cattolica e Reply annunciano l’avvio del “GenAI@work” LAB, iniziativa dedicata allo sviluppo e al monitoraggio di algoritmi di GenAI nel settore finanziario. Il gruppo di lavoro si propone di identificare prassi e soluzioni tecniche operative per promuovere la conformità normativa, etica e tecnica nell’implementazione della GenAI.
Il laboratorio intitolato “GenAI @ work: Building Compliance Layers for Financial Services” (GenAI@work” LAB), offrirà ai partecipanti l’opportunità di lavorare direttamente su casi d’uso reali, implementando e validando soluzioni in un ambiente condiviso e di sistema. L’obiettivo principale del LAB è la creazione di
linee guida e standard operativi condivisi, al fine di introdurre concetti di CompliantGenAI nel settore finanziario. Questi standard saranno applicabili sia in fase di progettazione (ex-ante) sia in fase di monitoraggio (ex-post) degli algoritmi di GenAI. Inoltre, il LAB condurrà piloti di tool di compliance assessment – realizzati con il supporto di Reply – utilizzando un approccio risk-based, per valutare la conformità degli use case di GenAI nel settore finanziario.
Il “GenAI@work” LAB è condotto insieme alle prime 10 banche significant italiane che hanno in corso progetti o sperimentazioni di GenAI. L’obiettivo del laboratorio è condurre una ricerca applicata su un tema di forte impatto tecnologico nel settore finanziario.
Attraverso la collaborazione all’interno del “GenAI@work” LAB, i partecipanti avranno l’opportunità di contribuire attivamente alla creazione di un White Paper condiviso, che sintetizzerà le migliori pratiche e le soluzioni emergenti nell’applicazione della GenAI nel settore finanziario.
Per ulteriori informazioni sul “GenAI@work” LAB e sulle modalità di partecipazione, si prega di contattare: Cetif – cetif@unicatt.it