• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

In Olanda la Telco KPN promuove la campagna ‘Piece of Me’ contro la condivisione non consensuale di filmati intimi

5 Aprile 2024
in Cultura Digitale
A A
0
In Olanda la Telco KPN promuove la campagna ‘Piece of Me’ contro la condivisione non consensuale di filmati intimi
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

In partnership con importanti realtà nazionali impegnate sul tema della salute sessuale, la principale società di telecomunicazioni dei Paesi Bassi sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione incentrata sugli effetti devastanti dell’online shaming, soprattutto tra i giovani. Al centro dalla campagna il video “Piece of Me” realizzato dall’agenzia Dentsu Creative Amsterdam con la regia di Emma Branderhorst. Testo e musica originale “Stukje van mij” ("Piece of Me") della popstar olandese MEAU.

Secondo una recente ricerca condotta in Olanda dal centro di competenza sulla salute sessuale Rutgers e Soa Aids Netherlands, negli ultimi mesi il 15% dei giovani di età compresa tra i 13 e i 24 anni ha praticato sexting. Una modalità di flirtare ritenuta divertente ed eccitante e, per molti giovani, assolutamente normale. Tuttavia, come evidenziato nella ricerca, nello stesso periodo 33.000 giovani sono stati vittime di inoltro indesiderato di immagini intime. E questo, soprattutto per i giovani, può avere conseguenze disastrose.

Insieme a partner nazionali come il Fondo di sostegno alle vittime Fonds Slachtofferhulp, il centro olandese sulla sessualità Helpwanted e le stesse Rutgers e Soa Aids Nederland, KPN, la principale società di telecomunicazioni dei Paesi Bassi, insieme all’agenzia Dentsu Creative Amsterdam ha lanciato una campagna di sensibilizzazione incentrata sugli effetti devastanti dell’online shaming.

Guarda il video della campagna “Piece of Me”: https://www.youtube.com/watch?v=LO0agG3hZdk

Diretto dalla talentuosa regista Emma Branderhorst, il video è stato realizzato con testo e musica originale della nuova canzone “Stukje van mij” ("Piece of Me") della popstar olandese MEAU che, ispirata da storie reali di suoi follower, racconta le conseguenze, la vergogna e i sensi di colpa provati da una ragazza la cui immagine intima è stata inoltrata e condivisa in maniera non consensuale.
Il testo della canzone parla del tradimento della persona di cui ci si fida, sottolineando con forza il messaggio della campagna: “Think twice before you forward”.

La campagna di KNP vuole contribuire a cambiare prospettiva sul tema del sexting e dell’online shaming, puntanto sulla responsabilità di non inoltrare e condividere contenuti senza consenso. In Olanda centinaia di scuole stanno mostrando il film nelle loro classi, e la campagna sta anche aiutando a cambiare la legge per rendere l’inoltro di contenuti intimi senza consenso un reato sessuale, come parte della legge nazionale sui crimini sessuali.

Tags: giovaninewssensibilizzazioneshiming
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa
Cultura Digitale

L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

6 Giugno 2025

L’app IO, il principale strumento digitale per accedere ai servizi pubblici in Italia, continua ad arricchirsi di nuove funzionalità pensate...

Leggi ancora
Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

6 Giugno 2025
Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

6 Giugno 2025
Novakid: come cambia l’approccio di genitori e studenti verso le risorse dell’educazione digitale? Ecco i risultati del sondaggio

Novakid: come cambia l’approccio di genitori e studenti verso le risorse dell’educazione digitale? Ecco i risultati del sondaggio

5 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.