• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

BFF Bank vince il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2024

27 Marzo 2024
in Pagamenti Digitali
A A
0
BFF Bank vince il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2024
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

BFF Bank – il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, leader nei servizi di pagamento e di tramitazione, con oltre  700 milioni di operazioni all’anno – ha vinto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2024, all’interno della categoria “Sviluppo dell’ecosistema e del territorio”.

Il Premio ABI per l’innovazione nei Servizi Bancari, giunto alla quattordicesima edizione, si pone l’obiettivo di introdurre il mondo bancario all’interno del processo di innovazione dei servizi, promuovendo e dando visibilità a progetti e iniziative del settore.

La Segreteria Organizzativa del Premio è curata da ABI Lab, il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca promosso dall’ABI.

Il premio è stato assegnato a BFF per il progetto “Instant Payments”, il primo servizio di tramitazione pensato per tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) in Europa. BFF è stata, infatti, la prima banca in Europa a realizzare un efficace modello di regolamento dei pagamenti istantanei sui sistemi abilitati EBA RT1 e TIPS, dedicato ai PSP indiretti. Al modello hanno da subito aderito, oltre alle Banche, anche Istituti di Moneta Elettronica (IMEL) e Istituti di Pagamento (IP) autorizzati da Banca d’Italia.

BFF è in grado di uniformare le fasi di  regolamento  dei  processi operativi di ciascun PSP, e di rendere così più efficienti sia le attività di funding delle loro Tesorerie, sia la rendicontazione dell’operatività. Il servizio garantisce ai PSP e alle relative controparti la certezza del regolamento dei bonifici 7/7 h24, minimizzando i rischi e in piena conformità normativa, grazie anche a una fase aggiuntiva di controlli antiriciclaggio a maggior tutela di tutte le parti coinvolte.

BFF contribuisce già da diversi anni alla massima diffusione dei pagamenti istantanei tra cittadini e imprese europee, consentendo a tutti i PSP di fornire questo servizio in modo semplice ed economico, anticipando quanto previsto dal recente Regolamento europeo sui bonifici istantanei che entrerà in vigore ad aprile 2024.

Enrico Tadiotto, VP Transaction Services di BFF Banking Group, ha dichiarato: “Con questo progetto BFF si fa promotrice dell’abilitazione ai pagamenti istantanei di tutti i PSP in Europa, contribuendo così alla crescita e alla digitalizzazione del mercato dei pagamenti. Siamo impegnati a fornire tutto il sostegno necessario a Banche, IMEL e Istituti di Pagamento affinché, anche se di piccole e medie dimensioni, possano restare sempre focalizzati sulle esigenze dei propri clienti, sui modelli di business e sulle fasi di processo competitive, usufruendo degli standard di eccellenza dei più grandi operatori di mercato. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, BFF ha attivato circa 40 PSP sul servizio. Tra il 2022 e il 2023 si è registrato, inoltre, un incremento del 78% del numero di transazioni da parte dei PSP tramitati da BFF, a conferma dell’interesse crescente verso questa soluzione”. 

Tags: instant payments
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

MARCO SPADINO E L’INNOVAZIONE IN PUGLIA
Pagamenti Digitali

Quadient e Nuvei: insieme per potenziare i pagamenti cloud

13 Maggio 2025

Quadient, una piattaforma globale di automazione che supporta connessioni aziendali sicure e sostenibili, e Nuvei, leader globale nel settore dei...

Leggi ancora
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Adyen e JCB introducono la tokenizzazione COF per rafforzare la sicurezza dei pagamenti digitali

13 Maggio 2025
E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

12 Maggio 2025
La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.