• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Formazione

GoodHabitz partner del progetto Formula 1 in Schools, nato per avvicinare gli studenti alle STEM

20 Marzo 2024
in Formazione
A A
0
Formula E e Google Cloud siglano una Partnership per accelerare la crescita del Campionato

Former Olympic champion Usain Bolt poses near the Formula E GenBeta car

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin
Con l’inizio della stagione dei campionati mondiali di Formula 1, lo scorso 2 marzo in Bahrain, e la notizia del passaggio del pluricampione del mondo Lewis Hamilton alla storica Scuderia Ferrari, il mondo dell’automobilismo è in fermento, carico di aspettative ed emozioni per un nuovo entusiasmante capitolo di questo sport tra i più seguiti e amati a livello globale.
In questo contesto si inserisce la collaborazione tra Formula 1 In Schools e GoodHabitz, la piattaforma internazionale per la formazione continua: in un mondo del lavoro in continuo cambiamento, lo sviluppo personale è diventato un elemento irrinunciabile per il successo nella vita professionale e in quella privata. Partendo da questa consapevolezza, GoodHabitz ha deciso di aderire alla nuova edizione di F1 in Schools, una sfida multidisciplinare in cui squadre di studenti da tutto il mondo collaborano e progettano insieme una macchina F1 in miniatura ad aria compressa.
F1 in Schools nel mondo
Il progetto, attivo in oltre ventiseimila scuole in 60 Paesi, si propone di avvicinare i giovani – ogni anno più di un milione e trecentomila – alle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) creando un ambiente di apprendimento divertente ed emozionante dove poter imparare ed esplorare una possibile carriera ingegneristica. Nel nostro Paese, il progetto è nato nel 2021 e mette in palio la possibilità di rappresentare l’Italia alle finali Mondiali di F1 in Schools.
I dettagli del progetto in Italia
Per l’Italia saranno sedici squadre, composte da tre a sei studenti delle superiori provenienti da ogni regione, a competere creando il proprio team di Formula 1 in tutti i suoi aspetti, dall’identità del team, a quella del brand, dal piano di comunicazione al business plan fino alla realizzazione delle vetture per le gare utilizzano software CAD/CAM. In questo processo, Formula 1 stessa supporta questa iniziativa educativa unica, accogliendo gli studenti nel paddock e permettendo loro di conoscere team e piloti. Non è raro, come dimostrano le precedenti edizioni, che alcuni ex studenti ora ricoprano posizioni di rilievo nei team di Formula 1.
L’apporto di GoodHabitz
In un progetto profondamente orientato al lavoro di squadra, lo sviluppo di alcune competenze trasversali, che non sempre vengono insegnate a scuola, come leadership, comunicazione, problem solving e time management, risulta cruciale per affrontare la sfida con successo e prepararsi parallelamente ad un mondo del lavoro in costante cambiamento.
Le soft skills diventano in quest’ottica un investimento chiave per il successo personale e professionale, contribuendo a formare individui consapevoli e preparati. Grazie alla partnership con GoodHabitz, gli studenti hanno a una disposizione una piattaforma in grado di fornire loro un approccio flessibile e accessibile all’apprendimento: attraverso corsi interattivi, tutorial e risorse multimediali facilmente gestibili e comprensibili, gli studenti possono sviluppare competenze accademiche e trasversali in modo autonomo e a costruire un bagaglio di conoscenze facilmente spendibili nel mondo del lavoro.
“Siamo entusiasti di essere nuovamente partner di questo progetto dal forte valore educativo, che mira a rivoluzionare la percezione delle discipline scientifiche in ambito scolastico, dando la possibilità a tanti ragazzi di arricchire il loro bagaglio formativo attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali indispensabili nel contesto lavorativo dinamico di oggi. Insieme miriamo a preparare i giovani alle sfide del futuro offrendo un’esperienza formativa completa, con contenuti mirati che favoriscono una visione più completa delle opportunità di carriera nel campo dell’ingegneria” afferma Paolo Carnovale, Country Director di GoodHabitz.
Tags: formazionenewsprogettoscuola
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Luiss e HPE insieme per formare i talenti del futuro digitale
Formazione

Luiss e HPE insieme per formare i talenti del futuro digitale

4 Giugno 2025

Il protocollo d’intesa firmato tra l’Università Luiss Guido Carli e Hewlett Packard Enterprise (HPE) rappresenta un nuovo passo verso un’integrazione...

Leggi ancora
24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

24ORE Business School per l’hospitality che cambia: nuove competenze tra eventi, turismo e sostenibilità

3 Giugno 2025
LETEXPO 2023: l’evento fieristico di Alis su trasporti e logistica. Governo e imprese a confronto per la crescita sostenibile del paese.

Progetto pilota in 30 scuole italiane: thefaculty sostiene l’istruzione con un corso gratuito di logica

29 Maggio 2025
Formazione, sicurezza e stabilità: la ricetta di Oikyweb per una crescita sostenibile

Formazione, sicurezza e stabilità: la ricetta di Oikyweb per una crescita sostenibile

26 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.