Con il Decreto Legislativo del 15 marzo 2017 n. 37, è stata data attuazione in Italia alla Direttiva 2014/92/UE (cd. Direttiva PAD, Payment Account Directive) sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul suo trasferimento ed accesso. Il recepimento della Direttiva PAD rafforza le tutele per i consumatori in relazione ai conti di pagamento e integra le norme già previste nell’ordinamento italiano in materia di trasparenza delle condizioni contrattuali, di trasferimento dei servizi di pagamento, di accesso al conto di base. Tali disposizioni, che riprendono in gran parte quelle già previste dal Decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3 (convertito dalla legge 24 marzo 2015, n. 33), sono divenute efficaci il 13 giugno. Il complesso di norme è volto a disciplinare il diritto del consumatore ad ottenere entro termini predefiniti (12 giorni lavorativi) il trasferimento dei servizi di pagamento ricorrenti da un conto di pagamento ad un altro. Per il servizio di trasferimento non possono essere addebitate spese al consumatore. Il trasferimento dei servizi di pagamento rappresenta un elemento importante della complessiva disciplina di tutela dei consumatori utenti di servizi bancari. Alla normativa in esame si sono aggiunte dal 2017 ulteriori norme a completare la disciplina del trasferimento dei servizi di pagamento a richiesta del consumatore (c.d. “portabilità“). La Banca d’Italia, in qualità di autorità di vigilanza sulla trasparenza e correttezza, si aspetta che queste informazioni siano semplici, chiare e forniscano al consumatore tutte le indicazioni di cui ha bisogno per ottenere un efficiente trasferimento dei servizi di pagamento.
Alla luce di questi importanti temi, il centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, in collaborazione con Finwave, ha deciso di promuovere un momento di confronto online.
Il Webinar si terrà il 26 marzo alle ore 16 in collegamento da remoto con Google Meet. Il link sarà inviato a seguito dell’iscrizione
Per iscrizioni: centrostudi@apsp.it
Introduzione
Maurizio Pimpinella – Presidente APSP
Relatrice
Adriana Palazzo – Business Analyst Phoenix Division Finwave