Il ceo di A-Tono: “L’innovazione non è solo una questione di sostenibilità ambientale, ma concretamente di crescita economica e di soddisfazione dei consumatori”
La sostenibilità? Passa anche dai pagamenti digitali. Infatti, secondo uno studio redatto da The European House – Ambrosetti, nell’ambito di una survey condotta dalla Community Cashless Society
«Questi dati – commenta Orazio Granato, ceo di A-Tono – ci confermano ancora una volta come il percorso intrapreso da A-Tono, verso la sostenibilità e l’innovazione digitale, sia il giusto cammino da seguire. Sono proprio la conferma dei nostri principi e della nostra missione. I pagamenti digitali hanno un ruolo cruciale nella riduzione dell’impronta di carbonio, confermando che abbandonare il denaro contante a favore di soluzioni digitali comporta un impatto ambientale significativamente inferiore. Questo non è solo un passo verso un futuro più sostenibile, ma anche un’opportunità per migliorare la qualità della vita nei nostri territori».
Fortunatamente, nel nostro Paese c’è una crescente adozione delle transazioni cashless, con l’80% degli esercenti che attualmente le accettano. Questo aumento è principalmente guidato dalla crescente domanda dei clienti: infatti, secondo un sondaggio condotto su un campione di 500 esercenti, il 58% di loro ha introdotto i pagamenti digitali per soddisfare le esigenze della propria clientela. Senza questa opzione, i negozianti stimano di perdere in media il 26% dei loro acquirenti, con punte superiori al 60% in settori cruciali come l’alimentare, l’abbigliamento, i bar/tabacchi e gli hotel/strutture ricettive.
«Per noi è incoraggiante vedere come sempre più esercenti in Italia stiano abbracciando i pagamenti digitali per soddisfare le esigenze dei propri clienti, con risultati tangibili come un aumento delle vendite – continua Granato – Questo dimostra che l’innovazione non è solo una questione di sostenibilità ambientale, ma concretamente di crescita economica e di soddisfazione dei consumatori. Tuttavia, riconosciamo che ci sono ancora sfide da affrontare, soprattutto nel promuovere una cultura digitale diffusa, soprattutto nelle regioni meridionali. Come A-Tono, continueremo a lavorare per superare queste disparità e promuovere l’adozione di soluzioni digitali sostenibili in tutta Italia».
Più della metà dei partecipanti ha segnalato un incremento nelle vendite dopo aver implementato i pagamenti digitali. Tuttavia, nonostante l’idea di maggiore sicurezza legata a questi sistemi, solamente il 13,7% degli esercenti ha ampliato l’uso del cashless per questa ragione. Al contrario, il 20% dei rispondenti continua a considerare il denaro contante il metodo di pagamento più sicuro, evidenziando una certa resistenza al cambiamento soprattutto nelle regioni meridionali. Effettivamente, si notano profonde disparità tra Nord e Sud Italia nell’adozione e nell’utilizzo dei pagamenti cashless, unite a una scarsa diffusione della cultura digitale tra gli esercenti. Tuttavia, nonostante queste sfide, emergono dati incoraggianti riguardo all’adozione di metodi di pagamento innovativi come il “Buy Now Pay Later”: nel 2023, il 40% degli utenti ha effettuato almeno il 10% dei propri acquisti online suddividendo i pagamenti digitali con soluzioni Bnpl.
«Infine, vorrei sottolineare l’importanza dei programmi come Forestami, che mirano a migliorare la qualità dell’aria e l’ambiente urbano – conclude Orazio Granato – Come sostenitori di Forestami e produttori di carte di pagamento Mastercard realizzate esclusivamente con plastica riciclata, siamo impegnati non solo nel trasformare il settore dei pagamenti, ma anche nell’essere un attore attivo nella costruzione di un futuro più verde e sostenibile per tutti».
Che cos’è A-Tono
A-Tono è un’azienda fondata da Orazio Granato nel 2000 che ha come obiettivo quello di intercettare bisogni e desideri di clienti e consumatori un attimo prima che essi stessi si accorgano di averli. Un’azienda 100% italiana che valorizza le risorse italiane, camaleontica, veloce, disruptive, in costante crescita organica da vent’anni. Riconosciuta da Visa come eccellenza italiana nel Fintech, è, come spiegano in azienda, un operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento e fornitore di hardware e servizi di pagamento, system integrator, sviluppatore di prodotti e servizi digitali, agenzia di comunicazione e digital branding.
La prima Combined Payment Solution Company
A-Tono è un gruppo indipendente, leader nel marketing interattivo multicanale da oltre 20 anni, con un team distribuito in 4 sedi: Milano, Catania, Pontedera, Napoli.
Offre soluzioni combinate e personalizzate di Technology, Marketing e Payment per potenziare il business delle aziende, accompagnandole verso nuovi obiettivi e creando progetti su misura ad alto valore aggiunto.