Dare la possibilità a persone e società di comunicare in modo semplice e veloce: in poche parole, è questo l’obiettivo di un telco operator. Gli operatori telefonici svolgono un ruolo fondamentale nella fornitura di servizi di comunicazione, garantendo che gli utenti possano comunicare in modo affidabile ed efficiente attraverso le reti telefoniche, fisse e mobili. Ma dal 2000 qualcosa ha iniziato a cambiare: oltre alla comunicazione tra persone – attraverso la rete gsm prima, gprs poi, fino alla 5g di oggi – gli operatori telefonici hanno dato la possibilità alle aziende di fornire contenuti ed entertainment, servizi che prima non esistevano. E A-Tono è stata da subito un punto di riferimento per chi volesse fare marketing con i telefonini, attraverso il macro asset “Telco Operator”. La tech company fondata da Orazio Granato, infatti, offre ad aziende e brand non solo tutto ciò che serve per comunicare, ma anche molto di più: ossia prodotti e servizi, gratuitamente o a pagamento, attraverso i canali più versatili e veloci.
Ma come? A-Tono mette a disposizione i suoi servizi di comunicazione elettronica tramite tre canali: messaging, voice, mobile payment. Attraverso soluzioni di “messaging”, i clienti possono inviare informazioni tempestivamente: l’sms, infatti è il canale più efficace, breve, immediato e veloce per comunicare. Il servizio “voice”, invece, dà letteralmente voce alle attività dei clienti: consente l’interazione degli utenti abilitando servizi web o mobile accessibili attraverso comandi vocali. Infine il “mobile payment” permette di pagare beni e servizi digitali semplicemente tramite credito telefonico. A-Tono è un Operatore Telefonico titolare di autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico ed è iscritto come fornitore di Servizi di Comunicazione Elettronica al numero 23357 del Registro pubblico Operatori di Comunicazione (ROC).
Telco operator: A-Tono è differente
La maggior parte dei telco operator è responsabile della fornitura di servizi di comunicazione telefonica agli utenti o della gestione delle reti, ma A-Tono è un Operatore di Comunicazione Elettronica diverso. Gli operatori classici, infatti, vendono “traffico”, contratti, tariffe, allacciamenti per parlare e navigare. A-Tono, forte della sua specializzazione costruita in 24 anni di innovazioni continue, e 13 in veste ufficiale di Telco Operator e non solo come agenzia/system integrator, offre servizi che servono al marketing delle aziende per interagire con i loro clienti.
A-Tono traccia un nuovo paradigma
La tech company è nata nel 2000, quando gli smartphone che conosciamo oggi non esistevano, iniziava a diffondersi il gprs ma con costi che ne limitavano un utilizzo diffuso, mentre tutto il “mobile” si sviluppava attraverso la rete gsm, con gli sms. A-Tono è stata dall’inizio in grado di garantire l’aspetto fondamentale per i brand: la “delivery”. Sembra banale ma poche società avevano sistemi sufficientemente solidi e sicuri per poter inviare, nel giro di pochi minuti, milioni di sms assicurando che partissero e arrivassero. Da queste fondamenta si è costruito tutto quello che A-Tono rappresenta oggi. L’azienda è stata la prima a portare in Italia i concorsi sms & win e a utilizzare database di utenti registrati a programmi loyalty che pagavano per essere aggiornati mensilmente sulle ultime novità, promozioni e ricevere vantaggi. Inoltre, come operatore telefonico, A-Tono utilizzava, nell’ultimo miglio, le reti dei grandi operatori per vendere “bulk” di sms a piccole società, professionisti che così potevano gestire le loro micro attività di marketing locale, come gli avvisi dei dentisti o delle officine automobilistiche.
Tutto ciò oltre al mondo Value Added Services (VAS), del quale facevano parte servizi in abbonamento di vari tipi, ad esempio professionali, entertainment (come le quotazioni di borsa la mattina via sms). È proprio da qui che sono nati i pagamenti attraverso traffico telefonico con cui erano acquistabili beni immateriali. A-Tono è anche stato il primo operatore a far acquistare i biglietti dei bus Start Romagna con un sms, senza registrazione, fruibili anche da parte di chi avesse solo una sim ricaricabile.
La conoscenza profonda dei regolamenti e di ogni possibilità tecnologica rende A-Tono leader di questo mondo in Italia, dove sta introducendo un nuovo modo di pensare al marketing, attraverso le “combined payment solutions”, che vivono in ottica mobile first e partono dalla comunicazione per portare le persone in store, effettuare pagamenti con i sistemi della società e trasformare quest’ultimo momento in un touchpoint della relazione con i brand, che porti vantaggi a entrambi e faccia crescere il rapporto.