Il 28 febbraio 2024, Mastercard ha annunciato il programma Open Banking for Account Opening, fornendo un insieme fondamentale di prodotti di open banking come beneficio principale per gli emittenti di carte di debito Mastercard per consumatori e piccole imprese, così come per gli emittenti di carte prepagate per i consumatori negli Stati Uniti. Il programma migliora il processo di apertura del conto digitale mediante la verifica della proprietà del conto, la riduzione dell’abbandono del conto, la diminuzione dei rimborsi per fondi insufficienti (NSF) e la minimizzazione dell’inserimento manuale delle credenziali di pagamento.
Uno studio di Insider Intelligence ha rilevato che l’adozione del mobile banking da parte della Generazione Z continua a crescere rapidamente del 12,4% anno su anno, passando da 20,7 milioni nel 2020 a raggiungere i 47,8 milioni entro il 2026. Per rispondere alle esigenze dell’attuale mondo sempre più digitale, Mastercard fornirà agli emittenti statunitensi partecipanti che aderiranno al programma accesso gratuito alle soluzioni di Mastercard per la verifica del proprietario del conto, la verifica dei dettagli del conto e il controllo del saldo del conto, quando utilizzate per supportare l’apertura digitale di un conto associato a una carta di debito per consumatori e piccole imprese e a una carta prepagata ricaricabile a uso generale per i consumatori.
Mastercard Open Banking si basa sullo scambio sicuro di dati autorizzati dai consumatori, sfruttando gli standard dell’industria e l’apprendimento automatico per supportare un’esperienza di apertura del conto digitale senza soluzione di continuità e sicura. Con Open Banking for Account Opening, gli emittenti Mastercard possono fare quanto segue:
●Verificare con fiducia la proprietà del conto;
●Ridurre l’abbandono e gli account inattivi attraverso un finanziamento rapido del conto e un’esperienza utente più fluida;
●Ridurre i costosi rimborsi per fondi insufficienti (NSF) con controlli in tempo reale del saldo.
“Il consumatore digitale di oggi sta sempre più aprendo conti bancari online, orientandosi verso la comodità e l’efficienza dell’esperienza rispetto ai metodi manuali più tradizionali”, ha dichiarato Silvana Hernandez, Vicepresidente Esecutivo, Prodotto e Ingegneria, Nord America, Mastercard. “Il programma Open Banking for Account Opening fornisce un altro punto di accesso all’economia digitale attraverso esperienze preziose e sicure che sfruttano il potere dei dati autorizzati dal consumatore”.
Mastercard Open Banking sta consentendo a clienti e partner di offrire un’esperienza di apertura di conto digitale completamente moderna e sicura, sfruttando soluzioni che coprono l’intera impresa. Mastercard sta rafforzando l’ecosistema per tutti i partecipanti, rendendo i casi d’uso pertinenti più sicuri, semplici e accessibili attraverso l’open banking.