Più della metà delle piccole imprese europee hanno difficoltà ad accedere ai finanziamenti. In risposta, la società fintech svedese Froda espande la sua partnership con Visa, leader mondiale nei pagamenti digitali, per espandere i prestiti integrati alle PMI in tutta Europa. Ciò consente ad altre fintech, banche e neobanche di accedere al prodotto di prestito integrato basato su carta di Froda per offrire prestiti aziendali ai propri clienti.
Oltre il 50% delle piccole imprese europee non dispone di finanziamenti esterni, anche se si tratta di una necessità per prosperare e crescere.* Di fronte alle difficoltà economiche, l’accesso ai finanziamenti diventa ancora più difficile. La partnership tra Froda e Visa mira ad aiutare le PMI ad accedere ai finanziamenti in tempo reale attraverso decisioni automatizzate sul credito e pagamenti istantanei Visa Direct.
“La partnership estesa segna un passo importante nell’evoluzione del panorama delle PMI in Europa. I nostri sforzi congiunti per promuovere la soluzione di prestito integrata basata su carta sottolineano il nostro impegno nel promuovere l’innovazione per i nostri clienti e partner, in modo che possano a loro volta sostenere la crescita delle piccole e medie imprese”, afferma Philip Konopik, amministratore delegato regionale Nordics & Paesi Baltici a Visa .
Questa partnership si concentra sull’adozione di una soluzione di prestito incorporata basata su carta. Il prestito basato su carta funziona in modo simile a un tradizionale prestito aziendale per le PMI, ma offre maggiore velocità e comodità. È ampiamente accessibile in tutti i mercati, grazie all’ampia rete globale dell’infrastruttura delle carte Visa. Il prodotto crea opportunità per altre fintech e banche per ampliare le proprie attività ed espandere le proprie offerte.
“Si tratta di una pietra miliare per noi e per le PMI di tutta Europa. Siamo entusiasti di ciò che abbiamo ottenuto finora e siamo fiduciosi che il nostro approccio innovativo ai prestiti alle PMI continuerà ad avere un impatto positivo. I piani di espansione in tutta Europa dimostrano il nostro impegno nel raggiungere un numero maggiore di PMI e nel promuovere l’empowerment economico attraverso soluzioni finanziarie accessibili”, afferma Olle Lundin, CEO e co-fondatore di Froda .
Da quando il prodotto è stato lanciato nel gruppo, il prestito incorporato basato su carta è ora disponibile in Danimarca tramite Lunar e in Germania tramite Kontist, una parte del Gruppo Ageras. Il piano della partnership è quello di intraprendere un’ambiziosa espansione in tutta Europa. L’obiettivo include l’identificazione di nuovi mercati e partner. Questa espansione è in linea con l’impegno delle aziende a fornire soluzioni finanziarie accessibili e innovative alle PMI di tutta Europa.
“Dal lancio del prodotto a giugno, abbiamo lavorato con successo con due partner in due mercati e abbiamo riscontrato un grande interesse nel settore. Non vediamo l’ora di espandere il prodotto ad altri mercati, fornendo a più imprenditori l’accesso ai finanziamenti”, afferma Stella Snickare, VP Froda Embedded.