• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

Digitalizzazione delle filiere agroalimentari: xFarm Technologies e Hubfarm (Confagricoltura) uniti per supportare Tomato Farm

6 Febbraio 2024
in Economia e Finanza
A A
0
Digitalizzazione delle filiere agroalimentari: xFarm Technologies e Hubfarm (Confagricoltura) uniti per supportare Tomato Farm
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’obiettivo di migliorare l’efficienza delle filiere agricole attraverso la digitalizzazione è al centro di un’iniziativa strategica avviata da xFarm Technologies e Hubfarm, al servizio di Tomato Farm, lanciata oggi. xFarm Technologies, leader europeo nello sviluppo di soluzioni software per l’agricoltura, in collaborazione con Hubfarm, la piattaforma tecnologica di Confagricoltura, annuncia presso Fieragricola questo nuovo progetto sviluppato insieme a Tomato Farm, azienda agroalimentare attiva nella lavorazione e trasformazione del pomodoro.

Il ruolo di capofila dell’iniziativa è affidato alla società agricola “Cascina La Bruciata” di Tortona (AL), di proprietà del Gruppo Gavio, che ha avviato un importante percorso di digitalizzazione con xFarm a partire dal 2021 e sarà la prima a prendere parte a questo ambizioso progetto, insieme a un primo gruppo di aziende pilota. Nel corso dei prossimi due anni, il progetto verrà esteso a tutti i 200 conferenti.

xFarm Technologies, insieme a Hubfarm, garantirà sia la gestione tecnologica necessaria sia il supporto operativo alle aziende agricole coinvolte, con l’assistenza di Confagricoltura nella gestione degli aspetti burocratici. Contestualmente, Tomato Farm fornirà la tracciabilità del prodotto, un valore sempre più richiesto non solo dalle aziende agricole ma anche dai consumatori finali.

“La produzione di pomodori è un elemento di rilievo per il comparto agroalimentare italiano e per la cultura gastronomica del nostro paese. Siamo lieti di contribuire a questo progetto di ampia portata, che mira a rendere la filiera sempre più trasparente a beneficio sia degli attori interni, sia dei consumatori finali” – commenta Giovanni Causapruno, Global Head of B2B di xFarm Technologies.

“La tracciabilità è fondamentale per la sicurezza alimentare. Hubfarm nasce proprio per fornire un supporto digitale alle imprese agricole, garantendo una gestione efficiente dell’attività e la trasparenza dei prodotti. Il progetto dedicato al pomodoro ottimizza una filiera nevralgica per il made in Italy e per una sana alimentazione, contribuendo a un’agricoltura sempre più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale attraverso tecnologie all’avanguardia” – ha dichiarato Fabio Isaia, Responsabile di Hubfarm.

“Il nostro impegno nel progetto con Cascina la Bruciata e xFarm è mirato a un obiettivo di grande valore. La digitalizzazione della filiera non solo ci fornirà dati precisi sulla tracciabilità del nostro prodotto, ma sarà uno strumento fondamentale per i nostri obiettivi di sostenibilità, soprattutto quelli legati alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei consumi ed emissioni inquinanti” – ha commentato Fabio Ventura, Amministratore Delegato di Tomato Farm.

La digitalizzazione della filiera, grazie all’apporto di xFarm Technologies, renderà ogni operazione sempre più efficiente e tracciabile, contribuendo a migliorare la qualità della produzione dal campo all’industria di trasformazione.

Tags: agricolturaConfagricolturadigitalizzaioneTomato FarmxFarm
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria
Economia e Finanza

Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

13 Maggio 2025

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha espresso oggi la posizione dell'Italia riguardo alla proposta dell'Unione europea sulle regole Iva per...

Leggi ancora
Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

12 Maggio 2025
Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

12 Maggio 2025
In Europa il settore FMCG resiste alla volatilità economica. Il punto secondo Circana

In Europa il settore FMCG resiste alla volatilità economica. Il punto secondo Circana

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.