L’obiettivo di migliorare l’efficienza delle filiere agricole attraverso la digitalizzazione è al centro di un’iniziativa strategica avviata da xFarm Technologies e Hubfarm, al servizio di Tomato Farm, lanciata oggi. xFarm Technologies, leader europeo nello sviluppo di soluzioni software per l’agricoltura, in collaborazione con Hubfarm, la piattaforma tecnologica di Confagricoltura, annuncia presso Fieragricola questo nuovo progetto sviluppato insieme a Tomato Farm, azienda agroalimentare attiva nella lavorazione e trasformazione del pomodoro.
Il ruolo di capofila dell’iniziativa è affidato alla società agricola “Cascina La Bruciata” di Tortona (AL), di proprietà del Gruppo Gavio, che ha avviato un importante percorso di digitalizzazione con xFarm a partire dal 2021 e sarà la prima a prendere parte a questo ambizioso progetto, insieme a un primo gruppo di aziende pilota. Nel corso dei prossimi due anni, il progetto verrà esteso a tutti i 200 conferenti.
xFarm Technologies, insieme a Hubfarm, garantirà sia la gestione tecnologica necessaria sia il supporto operativo alle aziende agricole coinvolte, con l’assistenza di Confagricoltura nella gestione degli aspetti burocratici. Contestualmente, Tomato Farm fornirà la tracciabilità del prodotto, un valore sempre più richiesto non solo dalle aziende agricole ma anche dai consumatori finali.
“La produzione di pomodori è un elemento di rilievo per il comparto agroalimentare italiano e per la cultura gastronomica del nostro paese. Siamo lieti di contribuire a questo progetto di ampia portata, che mira a rendere la filiera sempre più trasparente a beneficio sia degli attori interni, sia dei consumatori finali” – commenta Giovanni Causapruno, Global Head of B2B di xFarm Technologies.
“La tracciabilità è fondamentale per la sicurezza alimentare. Hubfarm nasce proprio per fornire un supporto digitale alle imprese agricole, garantendo una gestione efficiente dell’attività e la trasparenza dei prodotti. Il progetto dedicato al pomodoro ottimizza una filiera nevralgica per il made in Italy e per una sana alimentazione, contribuendo a un’agricoltura sempre più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale attraverso tecnologie all’avanguardia” – ha dichiarato Fabio Isaia, Responsabile di Hubfarm.
“Il nostro impegno nel progetto con Cascina la Bruciata e xFarm è mirato a un obiettivo di grande valore. La digitalizzazione della filiera non solo ci fornirà dati precisi sulla tracciabilità del nostro prodotto, ma sarà uno strumento fondamentale per i nostri obiettivi di sostenibilità, soprattutto quelli legati alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei consumi ed emissioni inquinanti” – ha commentato Fabio Ventura, Amministratore Delegato di Tomato Farm.
La digitalizzazione della filiera, grazie all’apporto di xFarm Technologies, renderà ogni operazione sempre più efficiente e tracciabile, contribuendo a migliorare la qualità della produzione dal campo all’industria di trasformazione.