Agronetwork ha presentato oggi un’analisi approfondita sulle tendenze e i comportamenti di consumo degli italiani per il 2024 in occasione della giornata conclusiva di Taste 2024 presso la Fortezza da Basso a Firenze.
L’analisi condotta da Nomisma, intitolata “Consumi nell’agroalimentare in Italia: tendenze e comportamenti d’acquisto”, ha gettato luce su come gli italiani stiano affrontando il carovita e quali siano i principali fattori che influenzano le loro scelte alimentari.
Nonostante un rallentamento generale dell’inflazione in Italia, i prezzi nel settore food & beverage rimangono elevati, registrando una crescita del 5,9% a dicembre 2023 su base annua. Di fronte a questa realtà, i consumatori italiani si stanno adattando e rivedendo i loro comportamenti di spesa.
Secondo il Rapporto Coop 2023, curato dall’Ufficio Studi Ancc-Coop in collaborazione con Nomisma, il 90% degli italiani ha adottato strategie di risparmio per far fronte all’aumento dei prezzi dei cibi e delle bevande. Le strategie includono la riduzione degli sprechi concentrandosi sull’acquisto dei prodotti indispensabili (nel 71% dei casi) e l’acquisto di prodotti freschi in quantità ridotte ma con maggiore frequenza (59%). C’è anche una maggiore attenzione al fattore prezzo, con il 64% dei consumatori che acquista prodotti in offerta o in promozione e il 63% che predilige prodotti a marchio del supermercato.
Nonostante le sfide economiche, c’è ottimismo per quanto riguarda i consumi alimentari domestici nel 2024. Secondo Nomisma, se il 12% degli italiani prevede una diminuzione degli acquisti rispetto al 2023, il 16% prevede di aumentare i prodotti nel loro carrello della spesa.
Inoltre, gli italiani sono sempre più attenti alla sostenibilità dei loro consumi alimentari. Secondo l’Osservatorio del Packaging del Largo Consumo di Nomisma, il 50% dei consumatori italiani fa scelte più sostenibili rispetto a 5 anni fa, con particolare attenzione agli acquisti di prodotti alimentari e bevande.
Il carrello della spesa degli italiani nel 2024 sarà più sobrio, con un occhio attento al risparmio ma anche alla salute. Il 18% delle famiglie prevede di aumentare la spesa per frutta e verdura fresca, mentre il 14% aumenterà gli acquisti di pesce.
Il presidente di Agronetwork, Sara Farnetti, ha sottolineato l’importanza di fare scelte alimentari sostenibili per favorire la salute individuale e la sostenibilità ambientale.
Inoltre, Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria Retail e Servizi di Nomisma, ha discusso dei recenti dati sulle esportazioni, evidenziando le sfide legate all’incerto scenario macroeconomico e geopolitico internazionale.
Agronetwork ha annunciato che il tour “L’Oro in bocca”, volto a promuovere le eccellenze dell’agroalimentare italiano e il loro legame con i territori, proseguirà anche nel biennio 2024/2025, dopo il successo ottenuto nel 2023.
Il Taste 2024 è stato anche l’occasione per presentare i prossimi impegni di Agronetwork, dimostrando l’impegno continuo nel promuovere l’eccellenza dell’agroalimentare italiano e la sostenibilità ambientale.