Worldline, leader globale nei servizi di pagamento, sta ampliando ulteriormente e arricchendo la sua partnership con Commerzbank. Questa estensione consente a Commerzbank di offrire ai suoi clienti in Austria, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito l’invio e la ricezione di trasferimenti in tempo reale in euro.
È anche possibile elaborare pagamenti istantanei in Svizzera in franchi svizzeri. I pagamenti istantanei vengono elaborati tramite la piattaforma di elaborazione scalabile Payments Back-Office di Worldline, precedentemente integrata nei sistemi bancari di Commerzbank.
Il motivo strategico per l’introduzione dei pagamenti istantanei in franchi svizzeri è una decisione della Banca nazionale svizzera (SNB) nel giugno 2021, secondo la quale l’accettazione di tali pagamenti diventerà obbligatoria per le istituzioni finanziarie. Dal agosto 2024, le più grandi banche svizzere, compresa Commerzbank a causa del suo volume di transazioni annuale di oltre 500 milioni, dovranno essere in grado di elaborare pagamenti istantanei. In linea con la futura normativa sui pagamenti istantanei nell’UE, le rimanenti banche svizzere seguiranno entro il 2026.
Alessandro Baroni, Head of Financial Services di Worldline, ha commentato: “Siamo lieti di ampliare la nostra già estesa partnership con Commerzbank. Con la nostra competenza internazionale e le soluzioni leader del settore, consentiamo a Commerzbank di offrire pagamenti istantanei in numerosi paesi europei e offriamo anche ai suoi clienti svizzeri la possibilità di inviare e ricevere pagamenti istantanei. Questo passo successivo nella nostra partnership dimostra il ruolo di Worldline come partner ideale per le banche in tutto il mondo”.
Sebastian Kauck, Membro del Board Divisionale e CIO Corporate Clients presso Commerzbank, ha aggiunto: “L’espansione della nostra relazione commerciale esistente con Worldline ci aiuterà a supportare meglio i nostri clienti svizzeri e adattarci ai prossimi requisiti nel settore svizzero dei pagamenti istantanei. Il mercato svizzero è un focus importante per Commerzbank. Mentre espandiamo la nostra offerta in tutta Europa, siamo lieti di avere Worldline come partner affidabile al nostro fianco.”
Worldline ha una soluzione indipendente dalla rete che viene utilizzata come SWIFT Service Bureau. Commerzbank utilizzerà anche la soluzione esistente per connettersi al nuovo sistema SIC 5 per la compensazione degli istantanei pagamenti svizzeri.