Deloitte punta su Roma. Inaugurata ufficialmente la nuova sede di via Vittorio Veneto 89. L’edificio, nato dal recupero dell’ex palazzo prima dell’IRI e poi di Fintecna e progettato nel 1927 dall’architetto Carlo Broggi, ospiterà oltre 2.600 dipendenti su una superficie complessiva di quasi 16 mila metri quadri. Deloitte si è impegnata a restaurare il complesso architettonico in stile neoclassico all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’innovazione, tanto che la nuova sede unificata sarà uno dei pochi edifici storici di Roma a poter vantare una triplice certificazione green (LEED, BREEAM e WELL). Con l’obiettivo di aumentare il benessere e la produttività delle persone, coniugando efficienza e flessibilità.
Le prospettive di crescita
Nella nuova location confluiscono tutte le persone già operative dalla capitale, finora dislocate in quattro diverse sedi capitoline e che hanno raggiunto quota 2.6000, un numero che è quasi raddoppiato dal 2019 (+93%). A questi nel giro dei prossimi tre anni si aggiungeranno altre mille persone.
Gli obiettivi della nuova sede
La scelta di trasferire «la nostra sede in via Vittorio Veneto riflette la centralità di Roma nella strategia di crescita del network in Italia e assume un’importante valenza interna perché riuniamo tutte le nostre persone, che possono confrontarsi anche da dipartimenti diversi, ma soprattutto esterna sul territorio e di conseguenza sul Paese» ha dichiarato Fabio Pompei, ceo di Deloitte Italia e Central Mediterranean.
Nello specifico, non solo «abbiamo deciso di riqualificare un palazzo così iconico per Roma, in una via celebre per la sua mondanità intellettuale e artistica, con l’obiettivo di restituire valore all’area e alla città», concentrando in un solo posto il know-how di Deloitte per i suoi 750 clienti sul territorio romano. Roma significa inoltre istituzioni e nuovi partner. Difatti «il Pnrr è uno degli ambiti su cui siamo più attivi nel tentativo di creare un punto di raccordo tra le amministrazioni locali e il mondo del business e della ricerca, riuscendo così a dare un contributo serio e fattuale alla crescita del Paese» ha raccontato Pompei. Deloitte è inoltre molto attiva in ambito G7, come knowledge partner di Confindustria, ma anche in ottica Giubileo in linea con la partnership con il mondo vaticano.