Trasformare un problema in un’opportunita’. Questo il punto di vista di Francesco Giberti e Luca Masseretti, fondatori di Babaco Market, che si sono aggiudicati il premio Startup alla XXVI edizione del ‘Premio Ey L’imprenditore dell’anno’.
‘Siamo partiti dal concetto di salvare dallo spreco alimentare prodotti che sono buonissimi da consumare, ma che vengono sprecati perche’ hanno difetti dal punto di vista estetico o perche’ sono in sovraproduzione’, ha detto a Radiocor Francesco Giberti. ‘Abbiamo cercato di recuperare questi prodotti creando un servizio che va a consegnare settimanalmente delle box in abbonamento agli utenti finali’.
Sostenibilita’ e’ dunque la parola chiave, un settore ‘strategico e vincente’. L’obiettivo e’ ‘portare Babaco anche fuori dall’Italia, sensibilizzando sempre piu’ persone per evitare lo spreco alimentare’. L’azienda e’ partita tre anni fa e oggi consegna piu’ di 10 mila box al mese, salvando “70 mila chili di frutta e verdura”. In crescita anche il fatturato, che per il 2023 si prevede raggiunga ‘circa i 3 milioni di euro’.